La primavera è destinata ancora una volta ad essere rimandata a casa. Stando a quanto riportato dopo un prossimo weekend caratterizzato da tanto sole e da temperature in deciso aumento, che daranno l'illusione della fermezza primaverile, nel corso della prossima settimana le cose cambieranno: temporali e grandine in arrivo.
E' in arrivo un vero e proprio ciclone in discesa dal Nord Europa si scaglierà sull'Italia provocando forti temporali e grandinate.
Weekend primaverile
Il prossimo fine settimana vedrà un deciso cambiamento di rotta grazie anche ad una forte "spallata" dell'anticiclone africano. Sarà proprio questo a garantire tanto sole e valori termici pienamente estivi su buona parte delle nostre regioni.
Dopo i sole arrivano i temporali
A A partire dall'11/12 maggio, arriva però il cambio della guardia. Arriverà sulla nostra Penisola un ciclone ricolmo di aria fredda.
Si tratterà di una vasta area depressionaria con centro motore tra Francia e Isole Britanniche e continuamente alimentata da correnti fredde e instabili in discesa dal Polo Nord, in progressivo spostamento verso sud-est (quindi proprio in direzione dell'Italia).
Le zone a rischio temporali
Ci sono delle zone a rischio. Ovvio che con una distanza temporale così lunga non è possibile entrare nel dettaglio. Soprattutto in un periodo dell'anno in cui la previsione è molto più complicata rispetto, per esempio, a quella di una perturbazione di stampo autunnale.
Temporali, difficile prevedere
In ogni caso, con questo tipo di dinamiche atmosferiche le regioni potenzialmente più in pericolo restano quelle centro-settentrionali, dove i diversi fronti si daranno battaglia.
La primavera è destinata ancora una volta ad essere rimandata a casa. E dopo un prossimo weekend caratterizzato da tanto sole e da temperature che ricorderanno l'estate nel corso della prossima settimana le cose cambieranno con temporali e grandine. (Fonte
ilMeteo.it)
Leggi anche:
Luca, riceve 6 coltellate dal figlio del capo ultrà dell'Inter: "Ha rovinato la mia vita"
Metti like alla pagina
41esimoparallelo e iscriviti al gruppo
41esimoparallelo
Seguici sul nostro canale Youtube
41esimoparallelo