Ora legale o solare? Domenica 28 marzo manderemo avanti le lancette dell'orologio e a partire da quel giorno le giornate saranno improvvisamente più lunghe. Potrebbe essere l'ultima volta?

Ora Solare e Ora Legale - arriva l'abolizione in Italia?

C'è un colpo di scena sull'abolizione del cambio tra ora solare e legale. In Italia è stato da poco deciso: un no clamoroso. Nel nostro Paese quindi si è deciso di restare con il doppio orario. Il governo italiano ha depositato a Bruxelles una richiesta formale per mantenere intatta la situazione attuale, senza variazioni. Il governo Conte bis non ha apportato modifiche al documento. Tutto rimane com'è.

Cosa ha deciso l'Unione Europea sul cambio ora

L'Unione ha deciso di abolire l'obbligo per i Paesi membri di passare da un'ora all'altra: ogni Stato può decidere nei prossimi due anni se apportare o meno un cambiamento alla lancetta dell'orologio. Una decisione a tratti paradossale, l'Europa suddivisa in tanti fusi orari? tutti diversi tra loro? Varcando il Brennero infatti si potrebbe dover portare avanti o indietro la lancetta dell'orologio. In quali stati dunque ci sarà il cambio di orario? La possibilità di avere più luce disposizione avvantaggia soprattutto i paesi del Sud Europa, nel Nord Europa, al contrario le giornate durante la stagione estiva sono già molto lunghe a causa della vicinanza con il Polo Nord. In Finlandia, ad esempio, nei giorni più lunghi, il sole sorge prima delle quattro del mattino e tramonta quasi alle 23.00.

Il meteo in Italia

Scatta l'allerta meteo

Il Dipartimento ha emesso un avviso di condizioni metereologiche avverse, per l'arrivo di venti forti con burrasche su Lazio, Abruzzo e Campania. Per i fenomeni previsti è stata inoltre valutata un'allerta gialla per rischio temporali su gran parte dell’Umbria. Mentre per rischio idrogeologico sull’Abruzzo occidentale e per rischio idraulico nel Basso Fortore in Puglia. Leggi anche: Lungomare chiuso, ma tornano a fioccare le multe: volevano godersi il sole Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Presunta violenza ai danni di una 13enne. Arrestato l'insegnate di 78 anni.