L'estate sta finendo, il maltempo colpisce l'Italia: allerta gialla in 16 Regioni
Piogge e temporali interesseranno il Nord e il Centro Italia, con particolare allerta per Veneto, Lombardia e Lazio. Temperature in calo fino a 8 gradi.
Un'importante perturbazione di origine atlantica si sta avvicinando all'Italia, portando con sé una fase di maltempo che colpirà prima le regioni del nord-ovest e poi, progressivamente, tutto il Nord e parte del Centro.
Le regioni più a rischio sono la Val d'Aosta, Piemonte, Liguria e Lombardia, dove sono previsti i primi temporali intensi, seguiti da Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia-Romagna, Toscana, Umbria, Lazio e Campania. Gli esperti prevedono rovesci di forte intensità, accompagnati da fulmini, grandinate locali e forti raffiche di vento.
Allerta meteo e criticità
Per giovedì 5 settembre, la Protezione Civile ha emesso un’allerta meteo su varie regioni. Particolare attenzione è stata riservata al Veneto, dove l'allerta riguarda zone specifiche come il Basso Brenta-Bacchiglione, Po, Fissero-Tartaro-Canalbianco e Basso Adige. Milano è sotto allerta arancione per rischio idrogeologico e gialla per rischio temporali.
Il Comune ha già attivato il Centro operativo della Protezione Civile per monitorare i fiumi Seveso e Lambro, notoriamente critici in queste situazioni. Anche su Roma è stata diramata un’allerta gialla, con il rischio di rovesci temporaleschi di forte intensità nelle prossime ore.
Calo delle temperature e previsioni a lungo termine
Le temperature subiranno un notevole calo, con massime che non supereranno i 20°C in Piemonte e un abbassamento fino a 8°C su buona parte del nordovest e delle regioni tirreniche centro-settentrionali. Dopo una breve tregua tra sabato e domenica, il maltempo è destinato a ripresentarsi all'inizio della prossima settimana.