La Protezione civile della Regione Campania ha emanato un avviso di criticità meteo per ondate di calore. Dalle 12 di domani e per una durata di 72 ore potranno verificarsi condizioni di criticità con le temperature massime superiori ai valori medi stagionali di 5-7 gradi associate a un tasso di umidità che potrà superare anche il 70-80% in condizioni di scarsa ventilazione.

Meteo Campania, arriva il ruggito africano: caldo e temperature da record. Ecco da quando Previsioni meteo italia e Campania weekend di luglio

L’anticiclone africano che sta influenzando il Mediterraneo centrale e quindi anche l’Italia, nei prossimi giorni si indebolirà temporaneamente, permettendo così l’arrivo di una perturbazione temporalesca al Centro-Nord. Questa ferita verrà subito ricucita nel corso del weekend.

Previsioni meteo Italia e Campania weekend di luglio

Da venerdì il tempo subirà un rapido, ma incisivo peggioramento. Sin dalle primissime ore del giorno rovesci e temporali andranno ad interessare gran parte delle regioni settentrionali, accompagnati anche da locali grandinate e improvvisi colpi di vento. Nel corso del pomeriggio la perturbazione sfilerà verso il Nordest e il Centro (Umbria, Marche, Appennini e zone interne toscane), mentre il tempo migliorerà rapidamente al Nordovest e in serata anche al Nordest. Con il passaggio del fronte perturbato le temperature subiranno una sensibile diminuzione al Nord con valori massimi non più alti di 25-27°C, flessione più contenuta invece al Centro e al Sud dove il sole sarà più prevalente. Nel corso del weekend il tempo migliorerà decisamente grazie alla nuova rimonta dell’anticiclone. Sabato, a parte qualche temporale sugli Appennini meridionali il sole sarà prevalente e le temperature di nuovo in aumento. Domenica, sole su quasi tutte le regioni, isolati temporali pomeridiani potranno interessare i confini alpini. In anteprima il team annuncia per la settimana prossima un’importante ondata di caldo africano che farà schizzare le temperature oltre i 38°C su tutto il Centro-Sud e su alcuni tratti della Pianura Padana.

Previsioni di luglio sulla Campania

Nonostante l’estate non sia ancora esplosa del tutto, le temperature su Napoli e provincia sono tornate a salire notevolmente. I cieli, nel fine settimana, saranno per lo più sereni e poco nuvolosi. Domani, inoltre, non sono previste piogge. In generale quella di domani sarà una giornata all’insega del sole e del bel tempo sul tutta la Campania. La tendenza metereologica di oggi dovrebbe confermarsi su Napoli e provincia per tutto il weekend, così come nel resto della regione. Secondo le previsioni meteo della settimana prossima sono attesi picchi che sfioreranno i 40 gradi. Fonte: Internapoli Leggi anche Meteo, caldo e afa sull'Italia: le previsioni Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Bimbo venduto ad Ostia, la mamma 18enne ha chiesto di vederlo