lucia salcone

Ciro Caliendo, imprenditore vitivinicolo di San Severo (Foggia), è stato iscritto nel registro degli indagati con l'accusa di omicidio volontario in relazione alla morte di sua moglie, Lucia Salcone, 47 anni. La tragedia è avvenuta nella notte tra il 27 e il 28 settembre, quando l'auto su cui viaggiavano, una Fiat 500, è uscita di strada sulla Provinciale 13, schiantandosi contro un albero e prendendo fuoco. Lucia è rimasta intrappolata nel veicolo, mentre Caliendo è riuscito a salvarsi, riportando solo ustioni lievi su mani e braccia nel tentativo di estrarla dalle fiamme.

I Dubbi degli Inquirenti

A distanza di pochi giorni dal fatale incidente, la Procura di Foggia ha deciso di intensificare le indagini. La pm Sabrina Cicala ha notificato un avviso di garanzia a Caliendo, segnalando che l'iniziale ipotesi di omicidio stradale è stata aggravata in omicidio volontario. Le dichiarazioni dell'uomo, nonché la dinamica dell'incidente, non hanno pienamente convinto gli inquirenti, inducendoli a esplorare possibili incongruenze nel racconto fornito dall’imprenditore.

Contrasti nella vita di coppia

Secondo quanto emerso, negli ultimi tempi tra i due coniugi vi sarebbero stati forti contrasti. La tensione all'interno della coppia, già sotto la lente degli investigatori, potrebbe aver giocato un ruolo nella ricostruzione degli eventi. L'autopsia sul corpo di Lucia Salcone, disposta dalla Procura, verrà eseguita il 4 ottobre e potrebbe fornire nuovi dettagli cruciali per chiarire le circostanze della morte.

Le indagini in corso

Ciro Caliendo, al momento indagato a piede libero, non è soggetto a misure cautelari. Gli investigatori stanno ora esaminando in modo approfondito la relazione tra i coniugi, cercando di comprendere se i problemi personali tra loro possano aver contribuito a motivare un gesto premeditato. L'auto distrutta e le testimonianze raccolte fino a questo momento restano centrali nel tentativo di fare luce su un caso che presenta ancora diverse zone d'ombra.

Pescara, 15enne accoltellato in strada: fermato il responsabile
Carini: perde il controllo, si schianta e l'auto va a fuoco. Morto un uomo