Congo. Sembrano non arrestarsi le eruzioni e le minacce provenienti dal vulcano in Congo che ha messo a repentaglio la vita degli abitanti di Goma con il rischio un'altra eruzione dopo quella di qualche giorno fa.
Il vulcano Nyiragongo spaventa ancora la città di Goma con le sue minacce e il continuo movimento al suo interno che non promette davvero nulla di buono.
Al fine di evitare ulteriori catastrofi, le autorità di Goma, nella parte orientale della Repubblica Democratica, hanno ordinato durante le ore di questa mattina l'evacuazione.
Una grande parte della città è sollecitata ad abbandonare la propria abitazione, i propri possedimenti per andare altrove a trovare riparo.
Imminente esplosione vulcanica in Congo
La causa è l'imminente rischio di eruzione del vulcano Nyiragongo. L'ordine ha provocato, di conseguenza, immediatamente la fuga di decine di migliaia di persone (ANSA).
''Al momento non possiamo escludere un'eruzione a terra o sotto il lago Kivu, che potrebbe verificarsi molto presto e senza alcun segnale di avvertimento''.
''Questo ha affermato davanti ai media locali il governatore militare incaricato, il generale Constant Ndima, che ha citato tutti nomi di dieci distretti cittadini che dovranno rispettare l'ordine.
Il suo annuncio è stato seguito dalla partenza immediata di decine di migliaia di persone verso il sudovest, allontanandosi il più possibile dall'area a rischio.
Molti di questi si trovano ora ai confini con la regione congolese di Masisi e il vicino confine ruandese, primo riparo incontrato dai rifugiati.
Leggi anche
Impatto violento in strada, Pasquale e Chiara sono i due fidanzati morti nell'incidente: "Salite al cielo prendendovi la mano"
Metti like alla pagina
41esimoparallelo e iscriviti al gruppo
41esimoparallelo
Seguici sul nostro canale Youtube
41esimoparallelo