NUOVO GOVERNO. E' la prima donna premier in Italia. La squadra è di 24 ministri, sei sono donne, e il sottosegretario Alfredo Mantovano. Von der Leyen: "Congratulazioni a Meloni, lieta di lavorare con nuovo esecutivo". Michel: "Auguri, lavoriamo insieme per Italia e Ue". Orban saluta il nuovo governo: "Grande giorno per destra Ue"

Ha giurato il nuovo governo

Giorgia Meloni è la prima donna premier in Italia. Dopo la cerimonia al Quirinale la presidente del Consiglio e tutti i ministri si sono messi in posa per la foto di rito con il Capo dello Stato. Successivamente un breve scambio di saluti con il presidente della Repubblica nella sala degli specchi. La squadra è di 24 ministri, sei sono donne, e il sottosegretario Alfredo Mantovano. Von der Leyen: "Congratulazioni a Meloni, lieta di lavorare con nuovo esecutivo". Michel: "Auguri a Meloni, lavoriamo insieme per Italia e Ue". Metsola: "Congratulazioni Meloni, Ue ha bisogno dell'Italia". Anche Orban saluta governo Meloni: "Grande giorno per destra Ue". Tra gli altri, Giorgetti al Mef, Salvini alle Infrastrutture, Nordio alla Giustizia. Cambia qualche nome: lo Sviluppo economico diventa Imprese e Made in Italy, le Politiche agricole cambiano in Agricoltura e Sovranità alimentare.

Le Pen: "Auguri a Meloni e Salvini, patrioti al potere in Ue"

"Rivolgo a Giorgia Meloni, nuova presidente del Consiglio dei ministri italiano, e a Matteo Salvini, vicepremier, tutti i miei auguri di successo. Ovunque in Europa i patrioti stanno salendo al potere e con loro questa Europa della Nazioni che stiamo auspicando". Lo ha scritto in un tweet la leader del Rassemblement National francese, Marine Le Pen. [sv slug="seguici"]
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Covid, Iss: "In ultimi 7 giorni reinfezioni in lieve calo"