Il meteo proprio non si assesta e Luglio continua ad essere altalenante. In queste ultime ventiquattro ore numerosi temporali e nubifragi hanno colpito alcune zone del Nord Italia a dimostrazione che qualcosa non va nella struttura anticiclonica di matrice africana presente in questi giorni sul nostro Paese.
Ma NON è finita. Questo momento di difficoltà sarà ancora più evidente nelle prossime ore quando un altro fronte d'instabilità carico di temporali sarà pronto a colpire alcune delle nostre regioni.
E sarà piuttosto elevato il rischio di grandinate.
Vediamo allora quali saranno le zone più a rischio e l'evoluzione fino a sera.
Dopo una mattinata decisamente tranquilla e molto calda su tutto il Paese, nel corso del pomeriggio sui rilievi alpini torneranno protagoniste le nubi destinate a divenire via via sempre più dense col passare delle ore ed accompagnate dai primi rovesci anche a sfondo temporalesco.
Il quadro meteorologico
Sarà però destinato a peggiorare ulteriormente verso sera quando il nuovo fronte temporalesco comincerà a colpire il comparto alpino e prealpino del Nordest per poi spingersi verso quello centrale.
Tra la sera e la notte successiva
Forti temporali, nubifragi e locali grandinate, si estenderanno ai settori pianeggianti del Veneto, dell'Emilia Romagna e della Lombardia.
Vi segnaliamo inoltre che sulla base dei fenomeni previsti, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso per la giornata di Giovedì 23 Luglio un' allerta gialla per rischio temporali su ampi settori di Lombardia, Piemonte, Trentino Alto Adige, Emilia-Romagna e sull'intero territorio del Veneto.
Ma la fase temporalesca sarà destinata a proseguire anche per gran parte della giornata di Venerdì.
Al Sud invece resta il caldo anche s non mancheranno sporadici temporali e in alcune zone temperature a ribasso. Ma ciò che domerà le prossime giornate almeno fino al weekend sarà l'afa e il forte caldo. (meteo)
Leggi anche:
Meteo Napoli, cambia tutto: prendete giacche e ombrelli dall'armadio, in arrivo temporali e freddo
Metti like alla pagina
41esimoparallelo e iscriviti al gruppo
41esimoparallelo