METEO. Addio caldo, arriva il maltempo. A partire da martedì 13 luglio, infatti un ciclone investirà l'Italia portando in dote un notevole carico di temporali e anche un elevato rischio di grandine su diverse delle nostre regioni, oltre a un calo termico che in qualche caso potrà risultare cospicuo.
Il meteo nei prossimi giorni
La circolazione atmosferica è prossima a un cambiamento: l'estate subirà un temporaneo stop sotto l'incalzare di temporali che, gioco forza, determineranno un calo termico.
Dopo un lunedì ancora all'insegna di una bollente stabilità atmosferica, minata solo da qualche disturbo su alcuni tratti del Nordovest, già le prime luci di martedì 13 saranno caratterizzate dai primi effetti di un fronte temporalesco che inizierà la sua azione su alcune delle nostre regioni settentrionali.
Fenomeni temporaleschi colpiranno seppur in forma irregolare soprattutto i settori centrali e occidentali, per poi spostarsi verso levante nel corso della giornata, quando ad essere colpite dai temporali sarà, tra l'altro, anche l'alta Toscana.
Andrà prestata molta attenzione al Nord, dove nel pomeriggio il calore preesistente (alti tassi di umidità) fungerà da carburante per lo sviluppo di intense celle temporalesche, capaci di provocare forti rovesci, raffiche di vento e locali grandinate, anche di grosse dimensioni.
Non ci aspettiamo particolari scossoni sul resto del Paese, con l'alta pressione che riuscirà verosimilmente a mantenere condizioni di tempo stabile ovunque, fatta eccezione per qualche nube in transito al Centro, specie sul comparto adriatico.
A metà settimana
Tra mercoledì 14 e giovedì 15 il vortice ciclonico si sposterà dalla Francia alle aree settentrionali dell'Italia, mantenendo così condizioni instabili.
A rischio sarà ancora una volta gran parte del Nord, specialmente l'area alpina, prealpina e l'alta pianura padano-veneta. Su questi settori ci attendiamo nuovi forti temporali con locali grandinate, il tutto in un contesto climatico decisamente meno caldo.
Nubi irregolari le troveremo poi anche su gran parte del Centro mentre al Sud sole e temperature elevate la faranno da padrone.
Da venerdì 16 e nel corso del successivo weekend, il vortice ciclonico si sposterà poi ulteriormente verso Sud. Il tempo comincerà a ritrovare un po' più di stabilità sulle regioni settentrionali, eccezion fatta per qualche residuo disturbo al Nordest. Rovesci e temporali si concentreranno invece al Centro-Sud dove potrebbero insistere per l'intero fine settimana, portando anche qui un generale refrigerio. Fonte: Il Meteo.it
Leggi anche
Alessandria, uccide il marito in casa poi chiama i carabinieri: "Stanca dei maltrattamenti su di me e su mio figlio"
Metti like alla pagina
41esimoparallelo e iscriviti al gruppo
41esimoparallelo
Seguici sul nostro canale Youtube
41esimoparallelo