Vincenzo De Luca
Vincenzo De Luca

Il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, ha rilanciato la sua volontà di rimanere in carica per un terzo mandato, nonostante l'opposizione del suo partito, il Partito Democratico (PD). 

Intervenuto a Nocera Inferiore, De Luca ha definito l'ipotesi del terzo mandato come "politica politicante" e ha ribadito la sua determinazione: "Noi andremo avanti comunque. Va bene?" ha affermato, rivolgendosi ai cittadini e invitandoli a considerare gli interessi delle loro famiglie e aziende sopra le logiche di partito.

La Battaglia Contro l’Autonomia Differenziata

Un altro punto forte del discorso di De Luca è stata la sua dura critica alla riforma dell'autonomia differenziata, che vede come una minaccia per la sanità pubblica nel Sud Italia. 

Secondo il governatore campano, la riforma permetterebbe alle regioni del Nord di incrementare gli stipendi dei medici con contratti integrativi, mettendo così in difficoltà il Sud, dove i finanziamenti sono più limitati. Questo, ha sottolineato, rischierebbe di aggravare ulteriormente la crisi del settore sanitario meridionale. De Luca ha ringraziato il vescovo della Diocesi di Nocera-Sarno, Giuseppe Giudice, e la Conferenza episcopale campana, che hanno appoggiato il suo impegno contro la riforma, sottolineando l’importanza di un sistema sanitario unitario in Italia.

L’Ospedale di Salerno e l’Impegno per il Settore Sanitario

Sul fronte delle infrastrutture sanitarie, De Luca ha aggiornato i cittadini sui progressi per la costruzione del nuovo ospedale di Salerno. Ha spiegato che, dopo aver collaborato con l’Autorità Nazionale Anticorruzione (Anac) per la gara d'appalto, si è scoperto che una delle imprese coinvolte nel progetto aveva delle pendenze legali. È stato quindi richiesto un cambio di azienda per permettere il proseguimento dei lavori. Il governatore ha sottolineato che la fase di bonifica del terreno da ordigni bellici è già in corso, in modo da poter avviare il cantiere il prima possibile.

Concludendo, De Luca ha espresso ottimismo circa la realizzazione dell’ospedale, evidenziando però come i ritardi contribuiscano all’aumento dei costi di costruzione. "Credo che siamo davvero alla conclusione di questo calvario, ce la faremo", ha dichiarato, confermando la sua volontà di portare a termine il progetto.

Vomero, accoltellamento in via Morghen: arrestato Vincenzo Rongo
Manfredonia in lacrime per Michele Fusco: lascia moglie e figli