Incidente a Codevigo
Incidente a Codevigo

Una nuova tragedia della strada ha scosso il territorio di Codevigo, in provincia di Padova, nella mattinata di lunedì 28 aprile 2025. Poco prima delle 10, Juri Haas, giovane automobilista di 22 anni residente a Chioggia, ha perso la vita in un violentissimo scontro frontale tra la sua Dacia Sandero e un camion Iveco guidato da un 43enne di Fiesso d'Artico.

Secondo la ricostruzione dei carabinieri, Haas stava procedendo in direzione Padova quando, per cause ancora in fase di accertamento, ha invaso la corsia opposta proprio nel momento in cui sopraggiungeva il mezzo pesante.

L’impatto e i soccorsi

Lo schianto è avvenuto all’altezza del bar Al Ponte, all’incrocio tra la strada dei Pescatori (statale 516 Piovese) e la provinciale 53 via Argine Sinistro Brenta. L'urto è stato talmente violento che, all’arrivo dei sanitari del Suem 118, per il giovane non c’era ormai più nulla da fare: Juri Haas è morto praticamente sul colpo.

Sul posto sono intervenuti diversi mezzi dei vigili del fuoco e i carabinieri, che hanno subito chiuso il tratto stradale interessato per permettere le operazioni di soccorso e i rilievi. La circolazione è stata deviata su strade secondarie e la viabilità è tornata alla normalità solo dopo le 13.

Le condizioni del conducente del camion

Il camionista, rimasto ferito nell'incidente, è stato trasportato all’ospedale di Piove di Sacco per accertamenti e medicazioni. Fortunatamente, le sue condizioni sono state giudicate non gravi, riportando solo alcune contusioni. Come previsto dal protocollo in caso di incidenti stradali mortali, è stato sottoposto a test clinici per verificare lo stato psicofisico al momento dell'impatto.

Le indagini in corso

Sia i veicoli coinvolti che la salma di Juri Haas sono stati posti sotto sequestro su disposizione del pubblico ministero di turno. Gli inquirenti stanno ora cercando di chiarire le cause precise dell’incidente: si ipotizza che l'invasione di corsia da parte della Dacia possa essere stata determinata da eccessiva velocità, da un sorpasso azzardato, oppure da una banale distrazione.

Solo al termine delle indagini sarà possibile avere un quadro completo di quanto accaduto.

Una giovane vita spezzata

La morte di Juri Haas ha lasciato sgomenta la comunità di Chioggia, dove il giovane, di origini italo-tedesche, era conosciuto. Ancora una volta, una giovane vita viene spezzata su una delle arterie più trafficate del Veneto, in un triste bilancio che continua a mietere vittime lungo le strade provinciali.

Chioggia, tragedia in barca: Michele Tiozzo ha un malore improvviso e muore
Carlotta Celleno morta a 19 anni per fotografare murales, il papà: "Tragica fatalità”