OMS NUOVA PANDEMIA IN ARRIVO. La fine del COVID-19 come emergenza sanitaria globale non è la fine del COVID-19 come minaccia per la salute globale. Secondo il direttore generale dell'Organizzazione mondiale della sanità (OMS), Tedros Ghebreyesus, anche dopo la conclusione dell'emergenza, rimane il rischio di un'altra variante del virus o di un altro agente patogeno emergente con un potenziale ancora più mortale. Questa affermazione è stata fatta da Ghebreyesus durante la sua partecipazione all'Assemblea mondiale della sanità, riunita a Ginevra fino al 30 maggio.

Oms nuova pandemia in arrivo, l'annuncio del direttore generale

Durante il suo intervento, il direttore generale dell'OMS ha sottolineato l'importanza di essere preparati per affrontare eventuali future pandemie. Ha affermato che quando la prossima pandemia si presenterà, è necessario rispondere in modo deciso, collettivo ed equo. Questa preparazione richiede uno sforzo coordinato da parte di tutti gli Stati membri e l'impegno nella negoziazione di un accordo sulle pandemie e del Regolamento sanitario internazionale.

Tedros Ghebreyesus ha esortato gli Stati membri a impegnarsi in modo costruttivo e urgente nei negoziati per questi accordi, al fine di evitare che il mondo debba affrontare nuovamente una devastante pandemia come il COVID-19.

È fondamentale identificare modi concreti per accelerare il progresso verso gli obiettivi del "Triplo miliardo" e gli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile relativi alla salute. Inoltre, è necessario sostenere l'aumento dei contributi e pianificare un round di investimenti nel 2024.

In conclusione, secondo il direttore generale dell'OMS, la fine dell'emergenza sanitaria globale causata dal COVID-19 non significa che la minaccia per la salute globale sia scomparsa. Rimane il rischio di future varianti del virus o di nuovi agenti patogeni emergenti ancora più pericolosi. È quindi di vitale importanza prepararsi adeguatamente per affrontare le future pandemie, attraverso un impegno collettivo e una risposta decisa.

[sv slug="seguici"]

Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Sciopero generale 26 maggio: mezzi pubblici, scuola e sanità a rischio