Nuova Social card, al via da oggi. A chi spetta e per quali alimenti non è valida
SOCIAL CARD. Dal 15 dicembre, è attivabile la social card "Dedicata a te", un bonus straordinario di 382,50 euro rivolto alle famiglie in difficoltà economica. La notizia è stata annunciata dal ministro dell'Agricoltura, Francesco Lollobrigida, che ha anche comunicato una proroga e un potenziamento della misura con un aumento di risorse da 500 milioni a 600 milioni di euro nel 2024. In aggiunta, in occasione delle festività natalizie, si aggiunge un bonus benzina di 77,2 euro, portando l'importo totale a 460 euro.
I beneficiari avranno tempo fino al 31 gennaio 2024 per attivare la social card, e l'importo caricato dovrà essere speso entro il 15 marzo. Il requisito principale è un Isee inferiore ai 15mila euro. Ma ci sono anche altri criteri di assegnazione che escludono alcune categorie di cittadini, anche con Isee basso. Ad esempio, sono esclusi coloro che già percepiscono altri sussidi, come titolari del reddito di inclusione, percettori di Naspi, chi riceve l'indennità sociale di disoccupazione per i collaboratori Dis-Coll, e chi percepisce indennità di mobilità, fondi di solidarietà e cassa integrazione guadagni (Cig).
A chi spetta
Le famiglie numerose con figli piccoli hanno la priorità. Con particolare attenzione a quelle con almeno tre componenti, di cui almeno uno sotto i 14 anni. Le famiglie con figli più piccoli avranno la precedenza nella graduatoria.
La social card
Permette l'acquisto di prodotti alimentari elencati in una lista pubblicata dal ministero dell'Agricoltura e dell'Economia, con uno sconto del 15% sui prodotti applicato dai negozi convenzionati. Tuttavia, ci sono alcuni prodotti esclusi, come cibi in scatola, marmellate, farmaci e beni di prima necessità non alimentari.
La proroga della misura è stata motivata dal successo della social card, con il 91% delle famiglie beneficiarie che ne ha fatto uso per affrontare le difficoltà economiche. La proroga mira a includere le circa 100mila famiglie che non sono riuscite ad accedere alla misura entro i tempi previsti. I beneficiari saranno individuati direttamente dall'Inps senza necessità di presentare domande, e i Comuni comunicheranno le modalità di ritiro delle carte presso gli uffici postali. La prima transazione dovrà essere effettuata per attivare la carta, e grazie all'estensione dei termini, coloro che non hanno ancora usufruito del beneficio avranno un'altra opportunità a partire dal 15 dicembre.