Non doveva forse essere una Domenica ultra assolata e calda da Nord a Sud? No, qualcosa è andato storto, come in altre occasioni in questo folle inizio Estate 2020.
Lo scenario
Eloquenti, come di consueto, le immagini del satellite Meteosat, dall’alto del suo Occhio a 36.000 km d’altezza da cui nulla sfugge, ci mostrano uno scenario tanto interessante quanto inquietante: ora cambia tutto, nubi in parte anomale collegate ad un vortice in quota si spingono dai Balcani più del Previsto e Prima del Previsto, innescando piogge inattese dal Friuli Venezia Giulia Verso il Veneto e il Delta del Po fino al Ferrarese, mentre improvvisi temporali stanno già provocando grandinate in Toscana e Umbria fino a Pistoia Prato Firenze e Perugia.
ATTENZIONE
Sarà nel cuore del pomeriggio la fase dove il tempo potrà fare più i capricci quando una maggior ingerenza temporalesca colpirà anche i il resto dell'Umbria, Toscana, dell'Abruzzo andando poi ad interessare il Lazio, la Campania e i settori centro-settentrionali della Calabria. Attenzione perché su queste aree i fenomeni temporaleschi potranno risultare a tratti di forte intensità accompagnati da intense raffiche di vento, forti rovesci e locali grandinate di GROSSE DIMENSIONI. Potranno essere interessate da GRANDINE le città e province di FIRENZE, PERUGIA, SIENA, AREZZO, ROMA, NAPOLI. Qualche acquazzone anche sul Friuli Venezia Giulia
Ce la farà dunque l’Estate coi suoi Sogni di sempre, a riconquistarsi uno spazio nei nostri ricordi? Sí, ma per ora largo alla Grandine e ai dubbi sulla stagione che verrà.(IlMeteo)
Leggi anche:
Meteo, autunno stravolto con l'arrivo della Niña. Le ultime.
Metti like alla pagina
41esimoparallelo e iscriviti al gruppo
41esimoparallelo