Aumenta la paga dei rider a New York CIty: saranno pagati quasi 18 dollari all'ora. La pandemia ha contribuito ad aumentare la dipendenza dai servizi di food delivery, tra le molte dipendenze aggravate da essa. Durante i vari periodi di lockdown, anche coloro che non avevano ancora installato sul proprio telefono app come Glovo e Deliveroo si sono trovati a farlo.

Oggi, nonostante il ritorno alla normalità, molte persone che vivono in città continuano a ordinare cibo da consegnare direttamente a casa o al lavoro per pigrizia e comodità. Nel corso degli anni, sono state sollevate numerose questioni sulle difficili condizioni dei rider che si occupano delle consegne, emergendo una serie di problemi.

Il caso più recente riguarda la Spagna, dove a fine gennaio di quest'anno il Ministero del Lavoro ha multato Glovo per 57 milioni di euro. A quanto pare, a Madrid oltre settemila rider avrebbero lavorato senza essere in regola e senza aver firmato contratti regolari. A differenza dell'Italia, in Spagna esiste una legge che stabilisce che i rider sono lavoratori subordinati.

Nel nostro paese, i rider attivi, che dovrebbero essere quasi trentamila. Operano in base a una normativa che li classifica come autonomi occasionali o lavoratori con partita IVA. Ad eccezione dei lavoratori di Just Eat, i rider italiani non sono pagati a ore, ma in base alla quantità delle consegne e al tempo impiegato per effettuarle, un metodo che non favorisce la sicurezza stradale.

Attualmente, tutti i rider sono coperti da una polizza Inail, ma le loro condizioni di lavoro presentano ancora numerosi problemi. Secondo i sindacati, prima o poi dovrebbero ottenere i normali diritti dei lavoratori dipendenti. Come il tredicesimo e quattordicesimo stipendio, l'indennità malattia e il congedo di maternità.

Intanto, in altre parti del mondo si stanno verificando piccoli miglioramenti. Secondo il New York Times, a partire dal 12 luglio, i lavoratori di New York City dovranno essere pagati almeno 17,96 dollari all'ora, escluse le mance. Questo aumento, che entrerà in vigore quasi due anni dopo che il consiglio comunale ha approvato una serie di proposte di legge volte a migliorare le condizioni dei rider, è annunciato dal sindaco Eric Adams durante il fine settimana.

Tuttavia, ci sono persone che ritengono che questa cifra sia ancora troppo bassa. QUesto considerando che i rider di New York devono provvedere personalmente alla propria assicurazione sanitaria e a tutte le tasse aggiuntive. Fino ad ora, i più di 60.000 addetti alle consegne della città erano pagati in media circa 11 dollari all'ora. Ovvero 4 dollari in meno del salario minimo di New York, fissato a 15 dollari.

[sv slug="seguici"]

Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Floriana Floris, uccisa a coltellate. Il compagno esce dal coma: «Sono stato io, ero in preda a un raptus»