Reddito di cittadinanza, a dicembre cambia tutto. Ecco per chi e perché. Il mese di dicembre per molti significherà rimanere senza reddito, per atri invece si vedranno anticipare la ricarica. Vediamo cosa sta accadendo.
Come ormai ben sappiamo, scade dopo i primi 18 mesi. I beneficiari del reddito di cittadinanza possono tuttavia fare una nuova domanda per il rinnovo che tuttavia prevede un mese di sospensione dei pagamenti.
Coloro che hanno terminato le 18 mensilità nel mese di novembre, che quindi hanno ricevuto il primo pagamento del reddito di cittadinanza a giugno 2019, non riceveranno il reddito di cittadinanza nel mese corrente, quindi per Natale, sebbene possano già inoltrare la domanda a INPS per il rinnovo.
La sospensione a dicembre resta
La sospensione nel mese di dicembre resta, così come riporta e si legge su Money. Al momento, quindi, non vi sono comunicazioni ufficiali da parte di INPS, o da parte del governo e del ministro del Lavoro Nunzia Catalfo sulla questione sebbene sia effettivamente un elemento da non sottovalutare.
A dicembre pagamento in anticipo
Per il reddito di cittadinanza di dicembre poi non c’è solo la drammatica questione della sospensione, ma anche quella del pagamento in anticipo.
Molti beneficiari
Per i quali ancora non è prevista la scadenza del reddito di cittadinanza potrebbero infatti chiedersi se, essendo dicembre mese di festività, il pagamento possa essere anticipato al 23 rispetto al solito 27 del mese.
I dipendenti pubblici per esempio ricevono lo stipendio in anticipo con la tredicesima e anche i privati avranno la mensilità aggiuntiva della “gratifica natalizia” prima di Natale.
Lo scorso anno per agevolare anche i percettori del reddito di cittadinanza lo stesso a dicembre è stato corrisposto in anticipo.
Non è escluso, dato il precedente, che possa accadere anche quest’anno. Eventualità questa tuttavia che deve essere annunciata e confermata da INPS.(Money)
Leggi anche:
Nuova ordinanza, De Luca stringe ancora la cinghia: "Rossi, verdi o a pois, qua ci vuole rigore”
Metti like alla pagina
41esimoparallelo e iscriviti al gruppo
41esimoparallelo