Un albero è caduto questa mattina a Napoli, in via Bernini, fortunatamente senza provocare feriti. L’episodio ha però generato grande spavento tra i residenti, considerato che la zona è molto trafficata sia da pedoni che da veicoli. Al momento del crollo, avvenuto intorno alle 8:30, non vi erano persone di passaggio. L'albero ha tuttavia danneggiato parzialmente un'automobile parcheggiata, con a bordo tre persone – un padre con la figlia e l’autista – tutte rimaste illese.

Maltempo e disagi in città

Il maltempo ha colpito duramente Napoli e l'intera regione Campania, con forti raffiche di vento e piogge intense che hanno causato allagamenti in diverse zone della città, dalle periferie al centro. Diverse segnalazioni sui social media riportano episodi simili di crolli di alberi e di strade inondate, complicando la mobilità. Nella mattinata, oltre alle difficoltà legate alle condizioni atmosferiche, si è aggiunto anche uno sciopero dei mezzi pubblici, aggravando ulteriormente la situazione.

Circumvesuviana bloccata in diversi punti

I disagi non si sono limitati alle strade: tra Poggiomarino e Pompei Santuario, la pioggia ha allagato i binari della Circumvesuviana, causando l'interruzione della circolazione ferroviaria. L'Ente Autonomo Volturno (EAV), che gestisce la linea, ha comunicato che le corse dei treni sono state limitate, aumentando i problemi per i pendolari. Anche nel Golfo di Napoli, i collegamenti marittimi con le isole di Ischia e Procida sono stati sospesi a causa del mare agitato, ulteriore conseguenza del maltempo.

Previsioni: allerta arancione per tutta la giornata

Le autorità locali hanno emesso un’allerta arancione per tutta la giornata, con forti temporali previsti in città e in tutta la regione. Particolare attenzione è stata rivolta alle zone già colpite dal maltempo nei giorni precedenti, soprattutto nelle aree di Caserta e Avellino, dove i danni sono stati particolarmente significativi.

Un altro albero crollato a Soccavo

Non si è trattato di un episodio isolato: un altro albero è crollato tra via Quintiliano e via Antonino Pio, nel quartiere di Soccavo, zona occidentale di Napoli. Anche in questo caso, fortunatamente, non si registrano feriti, ma i disagi per la popolazione continuano. Sul posto sono intervenute le forze dell’ordine, con la Polizia Locale che ha gestito la situazione e coordinato gli interventi.

La denuncia: “Mancanza di manutenzione degli alberi”

Sulla questione degli alberi caduti, Maria Teresa Ercolanese, presidente dell’associazione ambientalista Gazebo Verde, ha espresso preoccupazione: “Anche oggi abbiamo sfiorato una tragedia. Le alberature cittadine soffrono da troppo tempo per la mancanza di manutenzione. L’albero caduto al Vomero era malato alla radice, e solo per fortuna non ci sono state vittime.”

Necessità di prevenzione e piani di manutenzione

Ercolanese ha sottolineato l’importanza di interventi preventivi, dichiarando che “occorre più manutenzione”. Ha inoltre denunciato che spesso si assiste a potature aggressive e che i nuovi impianti di alberi vengono abbandonati senza cure adeguate. “Siamo ancora in attesa da due anni di un regolamento del verde, di un censimento delle alberature e di un piano del verde,” ha aggiunto, chiedendo un’azione concreta per prevenire incidenti simili in futuro.

Il maltempo continua a mettere in difficoltà la città di Napoli, con cadute di alberi e allagamenti che richiamano l’attenzione sulla necessità di migliorare le condizioni del verde urbano e la sicurezza delle infrastrutture. Le autorità invitano i cittadini alla prudenza e ad evitare spostamenti non necessari.

Bitonto in lutto per la scomparsa di Vito Colle, anima buona della comunità
Nemoli piange la scomparsa di Giacomo Pierro, spentosi all’età di 60 anni