SAN GIUSEPPE VESUVIANO (CAMPANIA). «Questa mattina mi è stata comunicata la positività al Covid di un alunno frequentante l’Istituto Einaudi-Giordano, a cui auguro una pronta guarigione. Senza esitazione ho disposto l’immediata chiusura della struttura fino al 4 ottobre, per consentire la sanificazione della stessa e le indagini da parte dell’Asl». Ad annunciarlo è il sindaco di San Giuseppe Vesuviano, Vincenzo Catapano, che aggiunge: «Invito tutti a prestare massima ed immediata collaborazione alle Autorità Sanitarie, nonché gli studenti ed il personale della scuola ad osservare immediatamente e rigorosamente un precauzionale isolamento. Ricordo che il nostro Codice Penale punisce severamente il reato di diffusione dolosa o colposa di epidemia». E ancora: «Nel predisporre la proroga dell’apertura delle scuole di competenza comunale avevo già sottoposto all’attenzione dell’istituto Einaudi la presenza di molteplici criticità che suggerivano prudenza nonché l’opportunità di posticipare la riapertura. Sono rimasto inascoltato. Dunque, chiedo a tutti, nuovamente, di adottare, nei confronti della grave emergenza sanitaria che stiamo attraversando, un giudizio di serietà. Non è tollerabile che qualcuno tenti di sminuire o semplificare i rischi dell’emergenza e non consentirò a nessuno di mettere a repentaglio la vita dei nostri figli e dei cittadini di San Giuseppe Vesuviano». Fonte: Il Fatto Vesuviano

Scuola in Campania, tutto rinviato: non si parte nemmeno il 28. La nuova ordinanza del sindaco

Scuola in Campania, è ancora caos tra rinvii e stop. Il sindaco Torre Annunziata annuncia: a scuola il 1 ottobre. E’ questo il senso dell’ordinanza firmata dal sindaco della citta’ vesuviana, Vincenzo Ascione.

L’ordinanza

Con la suddetta si stabilisce ”di prorogare la chiusura di tutte le attivita’ didattiche per l’anno scolastico 2020/2021 di tutti gli istituti scolastici di ogni ordine e grado del comune di Torre Annunziata fino al 30 settembre”.

Precedentemente il primo cittadino

Aveva stabilito che la prima campanella sarebbe dovuta suonare lunedi’ 28 settembre. Alla base della decisione, come si legge nel testo dell’ordinanza, il fatto che ”non e’ possibile assicurare una adeguata sanificazione di tutti i plessi scolastici a causa sia del prolungarsi dei lavori di spoglio degli scrutini elettorali, sia delle difficolta’, manifestate per le vie brevi all’ufficio Tecnico comunale, nel reperimento di ditte specializzate nella sanificazione dei locali nel periodo post-elettorale”.

Nel frattempo cresce la paura in Campania

Altri contagiati negli ospedali in Campania. Gli ospedali di Napoli hanno quasi tutti i posti esauriti. A Boscotrecase e Scafati, reparti Covid già pieni.

Nei due Covid-center della provincia di Napoli

Sono liberi solo i posti in terapia intensiva. E’ questo il quadro preoccupante che emerge dopo l’ultimo drammatico bollettino dell’Unità di Crisi della Regione Campania che recita: 253 postivi al coronavirus in Campania. Ma preoccupa la progressione dei casi dei contagiati a Napoli città: in base all’aggiornamento bisettimanale diffuso dal Comune di Napoli sulla base dei dati forniti dalla Asl Napoli 1 Centro sono 218 i nuovi casi positivi al Coronavirus in più rispetto all’ultima rilevazione di martedì 22 settembre, per una media di circa 72 casi in più al giorno. Il totale dei positivi a Napoli dall’inizio dell’emergenza è 3.045: si contano 1.255 guariti (+212 rispetto al dato di martedì scorso). Leggi anche Coronavirus, la carica di De Luca: "Non tolleriamo più nulla. Multa di 1000 euro a chi non indossa la mascherina" Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Paura in Campania, più di 20 contagi tra pazienti e operatori all'interno di una struttura per anziani