NAPOLI – “Aspetto la sera del 21 settembre per contare i voti veri e saranno sorprendenti anche in Campania” così solo qualche settimana fa il leder della Lega, Matteo Salvini, commentava – probabilmente con troppo anticipo – la tornata elettorale in Campania.
Come riporta Anteprima24, ora a votazioni ultimate arriva la conferma: la Lega non ha per nulla sorpreso e in Campania chiude con uno scarso 5.63% di preferenze. Perdendo, nei fatti, quasi 10 punti percentuali dal sorprendente 19% che aveva fatto registrare il Carroccio in Campania solo un anno fa alle elezioni europee.
Un tracollo, quello della Lega campana e di Salvini, ampiamente prevedibile in vista anche dei trascorsi del partito nato per dare l’indipendenza alla “Padania” e i malumori degli elettori alle passarelle elettorali dei candidati leghisti in Campania negli scorsi mesi. Dove, a discapito di pochi simpatizzanti, hanno sempre e comunque trovato una vera e propria marea di contestatori.
Più di una volta però il capo politico del Carroccio Salvini aveva rivendicato l’importanza della presenza, per la prima volta, della Lega alle regionali in Campania, ora dopo il flop odierno ci si chiede così se ci sarà anche una seconda volta della Lega in corsa a Palazzo Santa Lucia. Fonte: Anteprima24
De Luca vince e convince: caccia l’asso e piglia tutto. L’elenco dei consiglieri eletti alle Elezioni Regionali
A Vincenzo De Luca 32 consiglieri regionali, compreso il governatore, 12 al centrodestra con Stefano Caldoro, mentre il Movimento 5 Stelle conferma i 7 consiglieri. Questa una delle prime ipotesi sull’attribuzione dei seggi al consiglio regionale della Campania, all’indomani della chiusura delle urne e al termine degli scrutini.
La ripartizione dei seggi in Consiglio regionale Campania
In dettaglio, Pd 8 consiglieri, De Luca presidente 6, Campania Libera 2, Italia Viva 3, Europa Verde 1, Psi 1, Noi Campani 2, Centro Democratico 1, Liberal Democratici 2, Davvero Verdi 1, +Campania in Europa 1, Fare Democratico-Popolari 2, Per le Persone e le Comunità 1. Senza consiglieri Repubblicani e Democratici e Progressisti. Nel complesso alla coalizione di centrosinistra andrebbero 31 consiglieri, più il governatore De Luca, 32. Mentre al centrodestra andrebbero 12 consiglieri, compreso Stefano Caldoro, Fi 3, Lega 3, Caldoro presidente 1, FdI 4. Altri 7 consiglieri infine al Movimento 5 Stelle.
De Luca, con un milione di voti in più prende un consigliere in più
Nonostante la vittoria schiacciante, De Luca sui 51 consiglieri dell’assemblea regionale prende solo un consigliere regionale in più: 32, rispetto ai 31 del 2015. Il centrodestra perde un consigliere, passando da 13 a 12, mentre il M5S resta stabile a 7. Cinque anni fa, l’ex sindaco di Salerno prevalse alle regionali con 987.927 voti (pari al 41,15%), oggi i ne ha presi 1.767.088 (69,47%) quasi un milione in più. Caldoro ne prese 921.481 (38,38%) oggi 459.152 (18,05%).
Per quanto riguarda i partiti, il Pd dimezza quasi i suoi consiglieri, passando da 15 a 8, mentre De Luca presidente aumenta i consiglieri da 4 a 6. Campania Libera scende da 3 a 2, il Psi conferma il suo scranno. Gli ambientalisti oggi sono divisi, Davvero Verdi conferma un consigliere, mentre Europa Verde ne elegge uno.
Nel centrodestra si ribaltano le posizioni: Forza Italia scende dai 7 consiglieri del 2015 a 3, mentre Fratelli d’Italia li raddoppia da 2 a 4. Caldoro Presidente passa da 2 a 1. E si registra la new entry della Lega con 3 consiglieri.
Leggi anche
De Luca non fa sconti nemmeno al suo staff: “Ma quale riposo, jate a faticà"
Metti like alla pagina
41esimoparallelo e iscriviti al gruppo
41esimoparallelo