Slovacchia, premier Robert Fico ferito da spari. È in coma farmacologico
L'attentato dopo una riunione del governo, davanti a un centro culturale della città di Handlova. Arrestato l'aggressore
L'attentato al premier slovacco Robert Fico ha scosso non solo la nazione, ma ha richiamato l'attenzione internazionale sulla sicurezza dei leader politici.
L'attentato si è verificato dopo una riunione del governo, mentre Fico si trovava davanti a un centro culturale nella città di Handlova.
L'aggressore, identificato come Juraj Cintula, 71 anni, ha sparato al premier motivato da disaccordi politici. Fico è stato trasportato in ospedale in gravi condizioni, subendo diversi traumi.
Il Quadro dell'Attentatore
Cintula, ex dipendente di una società di sicurezza privata e autore di poesie, è stato descritto come un individuo "di sinistra". Le indagini preliminari indicano un tentato omicidio poiché Cintula ha mirato direttamente a Fico, colpendolo più volte. Tuttavia, il figlio dell'aggressore ha dichiarato di non essere a conoscenza delle sue intenzioni.
Reazioni Nazionali
Le autorità slovacche hanno classificato l'attacco come "aggressione politica", mentre la presidente uscente Zuzana Caputova lo ha definito "brutale e spietato".
Il governo italiano, tramite il vicepremier Antonio Tajani, ha espresso solidarietà e condanna per il crimine.
Reazioni Internazionali
Le condanne sono giunte da tutto il mondo. Il presidente americano Joe Biden ha definito l'attacco "un crimine odioso", mentre il presidente russo Vladimir Putin ha espresso speranza nella pronta guarigione di Fico.
Anche i leader europei hanno espresso sconcerto e solidarietà, con la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen che ha dichiarato che tali atti minano la democrazia.
Conclusioni: L'attentato a Robert Fico ha suscitato reazioni di condanna e solidarietà in tutto il mondo. Mentre la Slovacchia affronta le conseguenze di questo tragico evento, la comunità internazionale rimane unita nel suo rifiuto della violenza politica