I vaccini a mRNA contro il Covid-19 nei bambini tra i 5 e gli 11 anni sono efficaci e, soprattutto, sicuri. Una nuova conferma arriva da uno studio internazionale coordinato dal ricercatori dell'Albert Einstein College of Medicine di New York e pubblicato su JAMA Pediatrics.

La ricerca ha analizzato congiuntamente i risultati di 18 studi, prendendo in considerazione oltre 11 milioni di bambini vaccinati e 2,6 milioni non vaccinati. L'analisi ha rilevato che, rispetto ai bambini non vaccinati, quelli che avevano ricevuto due dosi di vaccino (Pfizer/BioNTech o Moderna) avevano una riduzione del 53% del rischio di contrarre l'infezione, del 47% di Covid sintomatico, del 68% di ricovero, del 95% di incorrere nella Sindrome Infiammatoria Multisistemica (MIS-C). Dallo studio non è emerso, invece, nessun dato preoccupante per quel che concerne gli effetti collaterale. E' vero che l'86% dei bambini ha avuto effetti collaterali locali dopo il vaccino (dolore, prurito, arrossamento nel sito di iniezione), ma si è trattato di problemi di lieve entità.

I sintomi sistemici (per esempio febbre) di entità tale da pregiudicare lo svolgimento delle normali attività quotidiane hanno riguardato, invece, il 4,9% dei bambini dopo la prima dose e l'8% dopo la seconda. Rarissimi gli effetti collaterali seri come la miocardite, che si è verificata in 1,3 bambini ogni milione dopo la prima dose e in 1,8 ogni milione dopo la seconda. Si tratta di "prove rassicuranti per i genitori", scrive in un editoriale a corredo dello studio Paul A. Offit, dell'University of Pennsylvania di Philadelphia, secondo cui "data la quantità di informazioni attualmente a disposizione dei genitori, la decisione di vaccinare i propri figli dovrebbe essere ormai facile". (ANSA)
[sv slug="seguici"]

Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Maltempo in Campania, non è ancora finita: nuova allerta meteo. Le zone più a rischio