Campania, da domani sarà gialla: nessuna restrizione. Finalmente si potrà tornare a fare quello che per due mesi è stato vietato.
La buona notizia è che non ci saranno nuovi provvedimenti restrittivi. Una conferma arriva anche dalla Confesercenti e Fiepet che hanno avuto in questi giorni un dialogo con il presidente della Regione Vincenzo De Luca.
Campania zona gialla
Nella giornata di domani, 7 gennaio, riapriranno dunque anche bar e ristoranti. Ci si potrà sedere ai tavolini e farsi servire dopo quasi due mesi di chiusure.
“Riapriremo i nostri locali con fiducia mettendo al primo posto come sempre la sicurezza dei clienti e dei nostri dipendenti – scrive la Confesercenti -. Vogliamo contribuire a far ripartire la Campania senza dare una mano al virus. Noi ci siamo”.
Questa volta dunque la Regione Campania non applicherà misure maggiormente restrittive rispetto alle disposizioni contenute nel nuovo decreto del Governo. La Campania tornerà gialla anche se per soli due giorni dopo moltissimo tempo. Questo significa liberi spostamenti entro i confini della propria Regione.
Addio autocertificazione
Non sarà più necessario munirsi di autocertificazione per andare da un comune all’altro o da una provincia all’altra. Saranno però vietati gli spotamenti tra regioni, anche tra quelle di colore “giallo”.
La zona arancione nei prossimi giorni
Occorrerà godersi il caffè e cornetto seduti al bar il più possibile. Lo scenario nei prossimi giorni cambierà in base al contenuto del nuovo decreto legge varato dal Governo.
Dal weekend del 9-10 gennaio la zona arancione scatterà infatti per tutto il territorio nazionale.
Dall’11 gennaio infine partirà la nuova suddivisione in fasce in base ai dati epidemiologici raccolti l’otto gennaio. Si tratta di parametri più restrittivi, che potranno portare molte regioni “virtuose” a colorarsi di arancione comunque.
Leggi anche:
Notte di terrore in Campania: grosso incendio distrugge tutto, paura tra i residenti
Metti like alla pagina
41esimoparallelo e iscriviti al gruppo
41esimoparallelo