Torna il maltempo in tutta la Campania. La Protezione Civile della Regione ha emanato un avviso di allerta meteo con criticità idrogeologica di colore “Giallo” valida a partire dalle 12 di oggi (lunedì 16 novembre) fino alle 12 di domani, martedì 17 novembre, su tutto il territorio regionale ad esclusione delle zone 2 (Alto Volturno e Matese) e 4 (Alta Irpinia e Sannio) dove non vi sono condizioni di avversità meteo.
Le previsioni in Campania
Si prevedono "precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio o locale temporale", che in alcune aree localizzate potrebbero assumere particolare intensità. Sono previste anche locali raffiche di vento nei temporali.
Tali fenomeni potrebbero dare origine a un rischio idrogeologico localizzato con effetti al suolo come "ruscellamenti superficiali con possibile trasporto di materiali, allagamenti di locali interrati e posti al pian terreno; scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali;
possibili fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche; innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d'acqua minori con inondazione delle aree limitrofe;
possibile caduta massi; occasionali fenomeni franosi legati a condizioni idrogeologiche particolarmente fragili, anche a causa degli incendi boschivi verificatisi sul territorio regionale e per effetto della saturazione dei suoli".
Meteo, arriva l’inverno. Nel corso della nuova settimana l’atmosfera darà importanti segnali di risveglio dopo questo lungo letargo che insiste da parecchi giorni. Già da Lunedì infatti, arriveranno piogge, temporali, vento ed in seguito anche freddo e neve a bassa quota. Insomma, sarà davvero una settimana più dinamica sul fronte meteo-climatico.
L’alta pressione
E dunque destinata a farsi da parte sotto l’incalzare delle correnti nord-atlantiche che già da Lunedì 16 piloteranno un nucleo di aria fredda e instabile pronto a provocare piogge e rovesci ad iniziare dalle regioni del Nordest specie il Friuli Venezia Giulia, il Veneto e l’Emilia Romagna.
Poi il maltempo si sposterà verso il Centro
Dove avremo la possibilità di rovesci sotto forma temporalesca, in particolare su Toscana, Marche, Umbria, Lazio (possibile temporale fin su Roma nel pomeriggio), Verso sera il meteo peggiorerà su alcuni tratti del Sud segnatamente su ovest Sicilia, Campania, Basilicata e Puglia.
Altrove il tempo si manterrà più asciutto seppur in un contesto si spiccata variabilità.
Leggi anche
Nuova ordinanza in Campania, tra due settimane potrebbero riaprire altre scuole. Le condizioni di De Luca
Metti like alla pagina
41esimoparallelo e iscriviti al gruppo
41esimoparallelo