Roberto Berti trovato morto a Castel d’Aiano: è giallo sulla ferita alla gola
Roberto Berti, 80 anni, è stato rinvenuto senza vita nel cortile della sua abitazione. La moglie indagata in via cautelativa. L’autopsia sarà determinante per chiarire la dinamica dei fatti.
È avvolta nel mistero la morte di Roberto Berti, 80 anni, residente a Castel d’Aiano, nel Bolognese. L’uomo è stato trovato senza vita il 23 novembre scorso nel cortile della sua abitazione in via Bedosta, località Razora. La moglie, coetanea, ha lanciato l’allarme chiamando il 118.
Quando i soccorritori sono giunti sul posto, hanno trovato l’uomo con una grave ferita alla gola e notato che le mani della moglie erano sporche di sangue e presentavano alcune ferite. Questo dettaglio ha portato i sanitari a informare immediatamente i carabinieri, che ora indagano sul caso.
L’ipotesi dell’incidente domestico
Al momento, l’ipotesi principale degli inquirenti è quella di un tragico incidente domestico. Accanto al corpo dell’uomo è stato rinvenuto un vaso rotto, sporco di sangue, che potrebbe essere all’origine della ferita fatale. Berti, invalido e privo di un braccio, potrebbe essere caduto dalle scale esterne mentre trasportava il vaso. La rottura del contenitore potrebbe aver provocato la ferita mortale.
La moglie, ascoltata dagli inquirenti, ha negato ogni coinvolgimento e ha raccontato delle difficoltà crescenti del marito, la cui salute era peggiorata negli ultimi tempi.
L’indagine e l’autopsia
Nonostante l’ipotesi dell’incidente sia la più accreditata, la Procura ha deciso di indagare la moglie in via cautelativa per il reato di omicidio. Questo permetterà di eseguire tutte le verifiche necessarie senza escludere alcuna pista.
L’autopsia, già disposta dal magistrato, sarà determinante per accertare le cause esatte del decesso e per stabilire se la ferita alla gola sia compatibile con una caduta accidentale. Parallelamente, gli inquirenti cercheranno di chiarire come la donna si sia procurata le ferite sulle mani.
Un paese sotto shock
La comunità di Castel d’Aiano è sconvolta da questa tragedia, che ha scosso una coppia nota e rispettata nella zona. In attesa degli esiti delle indagini, il paese si stringe nel silenzio e nel cordoglio.
La morte di Roberto Berti resta al momento avvolta nel mistero. Saranno i risultati dell’autopsia e le ulteriori indagini a fornire le risposte necessarie per ricostruire con esattezza i tragici eventi che hanno portato alla sua scomparsa.