Funerali di Francesco Pastore e Francesco Ferraro: lutto e commozione a Manfredonia e Montesano
In centinaia si sono riuniti per rendere omaggio ai carabinieri vittime di un tragico incidente stradale
Le comunità di Manfredonia e Montesano si stringe in un abbraccio di dolore e solidarietà mentre si tengono i funerali dei due coraggiosi carabinieri, Francesco Pastore e Francesco Ferraro.
Entrambi hanno perso la vita in un tragico incidente stradale avvenuto a Campagna, quando il loro veicolo di servizio è stato speronato da un SUV guidato da Nancy Liliano.
L'addio a Francesco Pastore
Centinaia di persone si sono riunite fuori e dentro la cattedrale di Manfredonia per rendere omaggio al maresciallo dei carabinieri, Francesco Pastore, 24 anni.
Il feretro è stato accolto con onore dal picchetto d'onore dei carabinieri del comando provinciale di Foggia.
Alla cerimonia hanno partecipato anche il comandante generale dell'Arma, Teo Luzi, e numerose autorità militari, civili e istituzionali. L'arcivescovo della diocesi, padre Franco Moscone, ha condannato fermamente l'accaduto definendolo un "crimine".
I familiari del giovane maresciallo, insieme a colleghi, amici e parenti, hanno reso un commosso tributo al loro caro.
Il lutto cittadino è stato dichiarato a Manfredonia, con bandiere a mezz'asta in segno di rispetto e cordoglio.
L'addio a Francesco Ferraro
Anche a Montesano Salentino, la comunità si è unita per commemorare l'appuntato scelto Francesco Ferraro, 27 anni. La bara, avvolta nel tricolore, è stata portata con rispetto dai carabinieri e dai familiari verso la chiesa Maria Santissima Immacolata. Il corteo funebre è stato accolto da un lungo applauso mentre attraversava il paese.
Il messaggio della fidanzata di Francesco Ferraro
La fidanzata di Francesco, Carmela, ha espresso il suo dolore e la sua promessa di tenere viva la memoria del suo amato. Monsignor Vito Angiuli ha elogiato Francesco come un patriota generoso e un uomo di straordinaria integrità.
Non smetterò mai di parlare con te anche se non ci sei più e non ti vedo. Eravamo uniti da un amore sincero, incondizionato, che ci ha portato a donarci l'uno all'altra. Lasci un vuoto incolmabile, amore mio, ma sappiamo che la tua anima ci sarà sempre perché vivrà accanto a ognuno di noi
Le parole commoventi della fidanzata di Francesco Ferraro, Carmela, hanno toccato i presenti mentre ricordava il loro amore e prometteva di portare avanti il suo spirito. Il loro legame, ha detto, continuerà a vivere nonostante la sua assenza fisica.
I funerali di Francesco Pastore e Francesco Ferraro rimarranno impressi nei cuori di coloro che hanno partecipato, unendo la comunità nel dolore e nell'onore per i sacrifici di questi coraggiosi uomini dell'Arma.
L'eredità di entrambi continuerà a ispirare e a illuminare il cammino di chi li ha conosciuti e amati.