Tragedia sulla provinciale Pozzallo-Capo Passero: morta Katia Ingoglia
La 59enne, dipendente comunale di Pachino, ha perso la vita in un incidente motociclistico: indagini in corso sulle cause

Una domenica in moto si è trasformata in tragedia per Katia Ingoglia, 59 anni, dipendente del Comune di Pachino. La donna ha perso la vita a seguito di un drammatico incidente stradale avvenuto lungo la provinciale che collega Pozzallo a Capo Passero. Il marito, alla guida della moto, è ricoverato in gravi condizioni all'ospedale Cannizzaro di Catania.
Una passeggiata in moto finita in tragedia
Katia Ingoglia e suo marito avevano deciso di trascorrere una mattina in moto lungo la provinciale che costeggia il mare. Purtroppo, la gita si è interrotta bruscamente a causa di un incidente che si è rivelato fatale per la donna.
La dinamica dell’incidente
Secondo una prima ricostruzione fornita dai carabinieri della stazione di Ispica, intervenuti sul luogo per i rilievi, la moto avrebbe urtato violentemente contro il palo di uno specchio parabolico installato per la sicurezza stradale. Resta da chiarire la dinamica esatta.
Le ipotesi sulle cause
Tra le cause all'esame degli inquirenti vi è la presenza di un dosso sulla carreggiata, che potrebbe aver fatto perdere il controllo al conducente. Si valuta anche la possibile presenza di sabbia sull'asfalto, un elemento non raro nelle zone costiere e che può risultare estremamente pericoloso.
I soccorsi
Dopo l’incidente, i soccorsi sono stati immediati. I sanitari del 118 hanno constatato il decesso di Katia Ingoglia, mentre il marito, gravemente ferito, è stato trasportato d’urgenza all’ospedale Cannizzaro di Catania, dove è attualmente ricoverato in prognosi riservata.
Il cordoglio della comunità
La notizia della morte di Katia Ingoglia ha scosso profondamente la comunità di Pachino. La donna era molto conosciuta e stimata sia per il suo impegno come dipendente comunale, sia per il suo attivismo sociale e la passione per il calcio.
L’esperienza di Katia Ingoglia
Oltre al lavoro al Comune, Katia era apprezzata per il suo carattere solare e la sua disponibilità. Partecipava attivamente alla vita comunitaria, risultando un punto di riferimento per molte persone.
Le indagini in corso
I carabinieri continuano gli accertamenti per ricostruire l’esatta dinamica dell’incidente. I rilievi stradali e le testimonianze raccolte saranno fondamentali per stabilire le responsabilità e comprendere eventuali concause.
Una perdita dolorosa
La morte di Katia Ingoglia rappresenta una grave perdita per Pachino e per chi la conosceva. La comunità si stringe intorno alla famiglia in un momento di grande dolore, mentre si spera in un miglioramento delle condizioni del marito.