Improvviso acquazzone si abbatte sulla Campania: bombe d’acqua, temporali e fulmini travolgono le città. La situazione
E arrivò l'improvviso acquazzone sulla Campania. L'allerta meteo gialla di oggi sta in questi minuti sortendo i suoi effetti. Gocce di pioggia fitte e grandi si stanno propagando in tutta la regione. Quello che sembrava un primo barlume di estate sembra essere già svanito.
Improvviso acquazzone sulle città della Campania: la situazione
Le temperature infatti stanno registrando già qualche calo regalando un po' di fresco a chi già iniziava a patire i primi caldi della nuova stagione.
La pioggia sta scendendo copiosa in questo momento. Secondo le previsioni, gli acquazzoni improvvisi e intensi andranno avanti fino alle 21 di questa sera.
Maltempo Campania, allerta meteo gialla fino alle 21 di oggi
La Protezione Civile della Regione Campania ha emesso un avviso di allerta meteo di colore giallo, valido dalle 14:00 alle 21:00 di oggi, per l'intera regione. Si prevedono possibili temporali improvvisi, ma intensi e rapidi. Questi fenomeni sono legati a un'instabilità atmosferica significativa, caratterizzati da previsioni incerte e rapida evoluzione, ma anche da una particolare intensità a livello locale. Potrebbero verificarsi anche fulmini, grandine e raffiche di vento.
I rischi associati a questa situazione meteo includono il pericolo idrogeologico a causa di temporali che potrebbero causare allagamenti, innalzamento dei livelli dei corsi d'acqua, scorrimento di acqua sulle strade, ruscellamenti con trasporto di materiale, nonché la possibilità di caduta di massi o fenomeni franosi nelle aree fragili del territorio. A causa delle caratteristiche di questa perturbazione, è importante prestare attenzione anche al rischio di danni alle coperture e alle strutture provvisorie, oltre alla caduta di rami o alberi.
La Protezione Civile della Regione Campania raccomanda alle autorità competenti di attivare i Centri Operativi Comunali e di adottare tutte le misure necessarie per prevenire, contrastare e mitigare i fenomeni attesi, in conformità con i piani di protezione civile comunali. È fondamentale essere pronti a fronteggiare questa situazione meteorologica e ad adottare le precauzioni necessarie per garantire la sicurezza dei cittadini.
[sv slug="seguici"]