REDDITO DI CITTADINANZA. Inps sblocca tutto e raddoppia le ricariche. In arrivo infatti una ricarica extra. Vediamo insieme a chi spetta e soprattutto quando arriva.

Come riporta il sito online The Wam, pagamenti sbloccati e Reddito di cittadinanza di novembre in arrivo: è questa la notizia del giorno, arrivata dalle segnalazioni di alcuni utenti che hanno visto l’accredito del sussidio per famiglie.

Dopo qualche giorno di panico per le famiglie in attesa del Rdc, finalmente arriva la notizia del Reddito di cittadinanza di novembre in arrivo. Le erogazioni sono state sbloccate ieri sera, 28 novembre 2022 e continueranno fino al 30 novembre 2022.

Nei prossimi paragrafi ci concentriamo sul pagamento del Reddito di cittadinanza per chi è in attesa della ricarica ordinaria. Ricordiamo che Poste Italiane ha tempo fino all’ultimo giorno del mese per liquidare gli importi; inoltre, le date di accredito cambiano da persona a persona e vanno controllate periodicamente sul fascicolo previdenziale del cittadino, area riservata del sito INPS, accessibile tramite le credenziali digitali SPIDCIE CNS.

Reddito di cittadinanza di novembre in arrivo: pagamenti sbloccati

Fino a ieri si è diffuso un clima di grande apprensione per le famiglie che percepiscono mensilmente il Reddito di cittadinanza: si temeva una replica del grande ritardo che ha coinvolto i nuclei familiari a fine ottobre. Ricordiamo, infatti, che i pagamenti del 27 ottobre sono stati pagati quasi a metà a novembre.

Fortunatamente, la situazione si è sbloccata in tempi brevi. Anche se le erogazioni del Reddito di cittadinanza erano previste in anticipo dal 25 novembre, sembra che INPS e Poste Italiane abbiano avuto qualche ritardo interno che ha fatto slittare le lavorazioni di qualche giorno.

La notizia del Reddito di cittadinanza di novembre in arrivo è stata diffusa proprio ieri sera, lunedì 28 novembre 2022.

In ogni caso, se ancora non vedi il saldo sulla tua Rdc card non c’è motivo di preoccuparsi. Dal momento che i pagamenti sono stati sbloccati, Poste Italiane ha tempo fino al 30 novembre 2022 per completare gli accrediti dovuti. Per questo motivo, è necessario controllare periodicamente le disposizioni di pagamento nell’area riservata del sito INPS.

Come controllare il pagamento

Visto che le date cambiano da persona a persona, è molto importante controllare il credito disponibile sulla propria Rdc card oppure vedere le disposizioni di pagamento sul sito dell’INPS. Solo in questo modo si può avere la certezza di quanto si sarà pagati.

In particolare, per verificare date e importi della prestazione economica si possono utilizzare diverse modalità, tra cui:

  • chiamare il numero verde 800.666.888;
  • rivolgersi al Contact Center dell’INPS al numero 803 164 gratuitamente da rete fissa oppure al 06 164 164 a pagamento da cellulare;
  • recarsi presso un Atm di Poste Italiane, inserendo la propria Rdc card e seguendo le indicazioni del sistema;
  • accedere al sito ufficiale del Reddito di cittadinanza tramite l’identità digitale SPID;
  • accedere al sito ufficiale dell’INPS, e in particolare all’area riservataMyInps tramite le credenziali SPIDCIE CNS.

La più pratica e veloce tra queste è senza dubbio attraverso il sito dell’INPS, che adesso illustreremo.

Dunque, dopo aver effettuato l’accesso all’area personale MyINPS, bisogna scrivere Reddito di cittadinanza” nella barra di ricercain alto alla pagina. Da qui, tra le voci che risultano dalla ricerca bisogna selezionare Servizio Reddito di cittadinanza/Pensione di cittadinanza per accedere alla pagina dedicata.

A questo punto, nel menu a sinistra troverai le varie funzionalità offerte dal sito: dovrai quindi cliccare su Gestione domanda e, dall’elenco che si apre, su Lista domande ed esiti. Ti apparirà una tabella con tutti i dettagli delle domande presentate, come la data di presentazione, lo stato della domanda, il codice fiscale del richiedente e il suo nome e cognome, la data di acquisizione e, infine, alcune azioni che da qui puoi intraprendere.

Tra le varie azioni, puoi cliccare su Esito e accedere alla tabella con idettagli del pagamento del Reddito di cittadinanza, ordinati secondo mensilità. Se l’accredito è stato effettuato, potrai visualizzare anche l’importo dell’ultima mensilità. (TheWam)

[sv slug="seguici"]

Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Ischia, la vignetta de Il Fatto quotidiano scatena l'ira degli abitanti. Il sindaco di Lacco Ameno: “Li querelo”