Via le mascherine. A settembre a scuola potranno non indossarle, almeno i più piccoli. Questo è quanto si è deciso e delineato nelle linee guida per il ritorno in classe.
Niente obbligo di mascherina per i bimbi dell'asilo e delle materne
La maestra dell'asilo, sarà in classe ad accoglierli con la mascherina in volto, ma loro i bimbi sotto i sei anni, non dovranno indossarla.
Tutto il personale invece è tenuto all'utilizzo corretto di dispositivi di protezione individuali
E quindi delle mascherine. Per quanto riguarda l'accesso dei più piccoli alle strutture educative, non sarà necessaria la rilevazione
della temperatura corporea all'ingresso, ma bambini e personale non dovranno avere sintomatologia respiratoria o temperatura corporea oltre i 37.5°C.
Non dovranno essere stati in quarantena o isolamento domiciliare negli ultimi 14 giorni né a contatto con persone positive, per quanto di propria conoscenza, negli ultimi 14 giorni.
"Abbiamo lavorato sodo, con tutti i soggetti coinvolti che ringrazio per l'impegno, per far sì che questo documento arrivasse prima possibile - ha dichiarato la Viceministra Anna Ascani -.
Avevamo promesso di produrre le linee guida entro il31 luglio, non potevamo permetterci di tardare.
Siamo consapevoli dell'importanza di fornire indicazioni alle strutture che offrono servizi educativi per i più piccoli, alle scuole dell'infanzia, ai territori.
Ma anche ai vari operatori e alle famiglie, per predisporre una ripresa delle attività in presenza e in sicurezza, assicurando la qualità dell'esperienza educativa e formativa dei bambini.
Il Comitato scientifico
Anche grazie al confronto con il Comitato tecnico scientifico, che ci è stato accanto con grande disponibilità nella definizione degli indirizzi, abbiamo prodotto un documento che accompagnerà l'organizzazione insicurezza del rientro di settembre per la fascia 0-6.
Continueremo a impegnarci per garantire il benessere di ogni bambino e allo stesso tempo la salute di tutti".
Leggi anche:
Scuola, approvate le linee guide: come si tornerà in classe
Metti like alla pagina
41esimoparallelo e iscriviti al gruppo
41esimoparallelo