METEO. L'autunno è alle porte, ma l'Italia sta per godere di un altro assaggio estivo. Dopo un breve ritorno all'instabilità, il tempo si preannuncia nuovamente stabile con un aumento significativo delle temperature, grazie a un vortice ciclonico proveniente dalla Penisola Iberica che porterà masse d'aria calda direttamente dal deserto sahariano. Ecco cosa ci attende per Domenica 17 Settembre.

Nonostante le prime avvisaglie dell'autunno, il prossimo fine settimana ci riserva una sorpresa: un'inaspettata ondata di calore africano. Questo fenomeno porterà temperature molto al di sopra della media stagionale, riportando condizioni quasi estive in tutto il paese.

Meteo - Temperature Record al Sud

Particolarmente colpita sarà la Sardegna, con previsioni che indicano temperature eccezionali, potenzialmente vicine ai 40°C, una rarità per il mese di Settembre. Anche al Centro, ci aspettiamo picchi superiori ai 30°C, mentre al Nord, sebbene meno intensi, le temperature raggiungeranno comunque i 28-29°C.

Durata dell'Ondata Calda

L'interrogativo principale riguarda la durata di questo ritorno dell'estate. Se le previsioni si confermeranno, già a partire da Lunedì 18, le regioni settentrionali dovrebbero affrontare un ritorno alle condizioni tipiche dell'autunno, con ondulazioni atlantiche più fresche. Nel frattempo, al Centro-Sud, il caldo potrebbe persistere per l'intera settimana.

Mantenete un'occhio attento alle previsioni meteo mentre l'Italia sperimenta questa parentesi estiva fuori stagione.

Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Frecce Tricolori, aereo si schianta: è Laura Origliasso la bimba di 5 anni che ha perso la vita. «Ipotesi bird strike»