bambini

Il dramma di Saviano ha colpito profondamente la comunità locale, con il recupero del corpo di nonna Autilia che segna l'epilogo di una tragedia avvenuta nella notte tra domenica e lunedì. Le squadre di soccorritori, che hanno lavorato senza sosta, hanno estratto il corpo della 79enne dalle macerie della palazzina, portando a un bilancio provvisorio di quattro morti e due feriti, uno dei quali in condizioni critiche.

Cosa è accaduto a Saviano

La tragedia è iniziata domenica mattina, quando un'esplosione, presumibilmente causata da una fuga di gas o dallo scoppio di una bombola, ha portato al crollo della palazzina intorno alle 7 del mattino. Autilia abitava al secondo piano, e dalle prime indagini sembra che l'incidente sia partito dal suo appartamento. Nelle operazioni di soccorso sono stati estratti i corpi dei suoi nipoti, Giuseppe e Autilia Pia, rispettivamente di 6 e 4 anni, e della loro madre, Vincenza S., 41 anni. Fortunatamente, sono stati estratti vivi Antonio Z., 40 anni, papà dei bambini, e il loro terzo figlio, Gennaro, di appena 2 anni.

Come stanno papà Antonio Zotto ed il piccolo Gennaro

Antonio Zotto è attualmente ricoverato in coma farmacologico all'ospedale Cardarelli di Napoli, dove i medici hanno riferito che ha riportato ustioni profonde su circa il 40% del corpo, oltre a fratture costali e un trauma pneumotoracico. Le sue condizioni rimangono critiche e la prognosi è riservata. I medici hanno dichiarato: «È ancora presto per fare previsioni».

Gennaro, il più piccolo della famiglia, è stato trasportato all'ospedale pediatrico Santobono di Napoli. Sebbene non presenti fratture, ha subito alcune lesioni agli organi interni e una lieve contusione polmonare a causa dell'impatto del crollo. Tuttavia, il quadro clinico del bimbo è confortante, e il personale sanitario lo tiene sotto costante osservazione.

Nonna Autilia a breve avrebbe compiuto 80 anni

Autilia, che avrebbe compiuto 80 anni il prossimo 1° ottobre, era molto legata alla sua famiglia e stava preparando una grande festa per celebrare il suo compleanno. La nonna stravedeva per i suoi nipoti, e spesso si recava a trovare il figlio e la nuora per condividere momenti di gioia e vivacità. La tragedia ha lasciato la comunità di Saviano sconvolta e in lutto, mentre tutti si uniscono in preghiera per Antonio e il piccolo Gennaro, gli ultimi superstiti di una famiglia felice, ora colpita da un destino così crudele.

Maltempo in Toscana: dispersa una nonna e il nipotino di 5 mesi per la piena del torrente
L'ultimo saluto a Chiara Jaconis: folla di persone alla Basilica di Santa Giustina