SPAGNA. Nessuna prospettiva per un referendum in Catalogna se i tre quinti della Camera non sono disposti a modificare l'articolo 2 della costituzione spagnola. Decisione questa che, a sua volta, dovrà essere confermata da un referendum cittadino. In Catalogna "non ci sarà un referendum di autodeterminazione" per stabilire il futuro della regione. Anche perché il Partito Socialista spagnolo (Psoe), prima forza nel Parlamento nazionale, "non lo accetterà mai''. Sono state queste le parole proferite dal premier spagnolo Pedro Sánchez. Proprio alla Camera dei Deputati nel corso di una seduta. In tale sede, il premier ha dato conto della decisione di concedere la grazia ai nove separatisti catalani condannati al carcere dopo il tentativo di secessione del 2017.

Spagna, si spengono le speranze per il referendum in Catalogna

Pedro Sánchez, è utile ricordarlo in questa sede, risulta essere anche il leader del partito spagnolo Psoe. A nome del quale ha pronunciato il suo discorso delle ultime ore. L'organizzazione di un referendum sulla secessione è uno degli obiettivi principali dichiarati dal governo regionale catalano. Un governo regionale guidato dall'indipendentista Pere Aragonès. Una delle incognite attualmente al centro del dibattito sui rapporti tra la Catalogna e lo Stato è proprio la lontananza delle posizioni. Bisognerà capire quanto potrà influire la distanza di posizioni tra il leader regionale e Sánchez riguardo al referendum sul tentativo di ripresa del "dialogo" che i due, nelle ultime settimane, si sono detti disposti a portare avanti. Nel suo discorso alla Camera, comunque sia, Sánchez ha affermato che c'è solo una possibilità per permettere un referendum. "Che coloro che vogliono che ci sia riescano a convincere i tre quinti di questa Camera a modificare l'articolo 2 della Costituzione spagnola e che poi questa modifica venga avallata dai cittadini con un referendum". Il premier ha aggiunto che questa circostanza gli sembra improbabile vista la contrarietà del suo partito e della gran parte della Camera che rimane molto rigida sul punto in questione. Leggi anche: “L'Inps non ha avuto pietà di me, sono vittima di un’estorsione” Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Ordinanza mascherine in Campania, il sindaco di Napoli torna all'attacco contro De Luca: "Ha stancato, è lui che si deve dimettere"