Trema la Campania, nuova scossa di terremoto: lo sciame sismico continua a preoccupare l'area dei Campi Flegrei
TERREMOTO CAMPI FLEGREI. Una nuova scossa di terremoto ha interessato questa notte l'area dei Campi Flegrei.
Stando a quanto perviene e come dichiarano alche molti residenti della zona sui social c'è stato un forte tremore accompagnato dal solito boato.
Terremoto Campi Flegrei - lo sciame sismico continua
Secondo i dati dell'Ingv, la scossa è da considerarsi di magnitudo 2 della scala Ritcher. Per molti esperti non grave, ma nel caso della Campania, con un Vesuvio che dorme da anni, questo sciame che si sussegue nel tempo non è d prendere assolutamente sotto gamba.
Dall'inizio dell'anno, infatti, come fa sapere sempre l'inge e come confermato dai sismografi dell'Osservatorio Vesuviano, sarebbero ben 1383 gli eventi sismici registrati. Molti dei quali di bassa magnitudo.
L'epicentro è stato nel golfo di Pozzuoli ad una profondità di 4,6 chilometri.
Le altre scosse
Napoli è stata scossa da un terremoto poco prima delle 8 del mattino nella zona dei Campi Flegrei. La zona della caldera continua a tremare, con oltre 600 scosse registrate solo nel mese di marzo.
Terremoto ai Campi Flegrei, nuova scossa in mattinata
La magnitudo del terremoto, inizialmente sconosciuta, è stata di 2.7 e la popolazione ha avvertito almeno quattro scosse molto forti, di cui almeno una seguita da un boato.
Le zone di Agnano, Bagnoli e Fuorigrotta, insieme a tutta la zona flegrea con Pozzuoli, Bacoli e Quarto, sono le aree maggiormente colpite dai terremoti.
Nel mese di marzo, queste scosse hanno subito un forte aumento. Sono infatti triplicate rispetto a quelle registrate nei mesi di gennaio e febbraio, rispettivamente 217 e 268.
La notizia del terremoto ha suscitato molte reazioni sui social. Molti utenti che hanno espresso la loro preoccupazione per la frequenza sempre maggiore degli eventi sismici nella zona.
[sv slug="seguici"]