Il Presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella ha promulgato la legge cosiddetta “sostegni bis” aggiungendo però una lettera di accompagnamento.
Questa indirizzata al Parlamento che in sostanza contesta l’eccessivo uso di emendamenti con norme fuori tema.
Il tutto facendo anche un elenco dettagliato delle misure fuori tema contenute in questa legge.
Così il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella nella conclusione della lettera inviata a Camera e Senato
"Per quanto riguarda le mie responsabilità, valuterò l'eventuale ricorso alla facoltà prevista dall'articolo 74 della Costituzione nei confronti di leggi di conversione di decreti-legge caratterizzati da gravi anomalie che mi venissero sottoposti.
Anche tenendo conto che il rinvio alle Camere di un disegno di legge di conversione porrebbe in termini del tutto peculiari;
alla luce della stessa giurisprudenza della Corte costituzionale il tema dell'esercizio del potere di reiterazione, come evocato in una lettera del 22 febbraio 2011 del Presidente Napolitano".
Questa la conclusione della lettera inviata ai Presidenti di Senato e Camera Elisabetta Casellati e Roberto Fico e al Presidente del Consiglio Mario Draghi.
Missiva nella quale rileva l'uso improprio della decretazione d'urgenza e delle leggi di conversione dei decreti.
Nel testo richiamato da Mattarella, disponibile sul sito del Quirinale, Napolitano scriveva (in merito a un ddl di conversione di un dl Milleproroghe): "Sono consapevole che una eventuale decisione di avvalermi della facoltà di richiedere una nuova deliberazione alle Camere del disegno di legge in esame ai sensi dell'articolo 74 della Costituzione, per il momento in cui interviene a seguito della pressoché integrale consumazione da parte del Parlamento dei termini tassativamente previsti dall'art. 77 della Costituzione, potrebbe comportare la decadenza delle disposizioni contenute nel decreto-legge da me emanato nonché di quelle successivamente introdotte in sede di conversione".
Attiva le notifiche su
41esimoparallelo.it
Metti like alla pagina
41esimoparallelo e iscriviti al gruppo
41esimoparallelo
Seguici sul nostro canale Youtube
41esimoparallelo