Sciopero trasporti: disagi per la prossima settimana
Un nuovo sciopero nel settore dei trasporti si avvicina, portando con sé possibili disagi per i viaggiatori. Giovedì 13 luglio e venerdì 14 luglio, il personale di Trenitalia e Italo aderirà alla protesta, mentre sabato 15 luglio sarà la volta del personale di terra degli aeroporti, dei servizi di handling e del check-in.
La durata dello sciopero varierà a seconda delle categorie coinvolte, con otto ore di stop per il personale di terra, e fasce orarie specifiche per i piloti di Malta Air, che gestisce i voli di Ryanair, e per i piloti e gli assistenti di volo di Vueling.
Le sigle sindacali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Ferrovieri, Orsa Ferrovie e Fast Confsal hanno annunciato che lo sciopero durerà "dalle 3 del 13 luglio alle 2 del 14". Le organizzazioni sindacali denunciano che, nonostante lo sciopero precedente del 14 aprile, persistono ancora criticità nella vertenza sindacale.
Le richieste principali riguardano l'assunzione di nuovo personale, una migliore pianificazione dei turni di lavoro per i membri dell'equipaggio. Ma anche una maggiore attenzione alla conciliazione tra lavoro e vita privata, il potenziamento del settore manutenzione e un maggiore focus sulla rete di vendita e l'assistenza ai passeggeri, nonché investimenti tecnologici e percorsi formativi per tutto il personale aziendale. Le sigle sindacali chiedono a Trenitalia di risolvere rapidamente le problematiche segnalate, che penalizzano i dipendenti dell'azienda.
Nel settore aereo, oltre al personale di terra, i piloti di Malta Air incroceranno le braccia dalle 12 alle 16 del 15 luglio. Lo sciopero è proclamato da Filt-Cgil, Uiltrasporti e Ugl Trasporto Aereo. Il motivo è un accordo considerato del tutto insoddisfacente per la categoria dei piloti. E inoltre per la mancanza di dialogo e confronto da parte della compagnia. Questa protesta potrebbe causare ulteriori disagi per i voli operati da Malta Air.
Con l'avvicinarsi dello sciopero nel settore dei trasporti, giovedì 13 e venerdì 14 luglio potrebbero esserci interruzioni e ritardi sui treni. Inoltre, sabato 15 luglio, il personale di terra degli aeroporti e i piloti di Malta Air aderiranno alla protesta. Si consiglia ai viaggiatori di verificare gli aggiornamenti sui servizi di trasporto e di pianificare adeguatamente i propri spostamenti durante queste giornate.