Jean-Luc Melenchon Nuovo Fronte Popolare
Jean-Luc Melenchon Nuovo Fronte Popolare

Elezioni in Francia il Nuovo Fronte Popolare (NFP) ha sorprendentemente conquistato la vetta secondo gli exit poll. 

Il partito di sinistra ha superato il movimento Ensemble del presidente Emmanuel Macron, che si è posizionato al secondo posto, mentre il Rassemblement National (RN) di Marine Le Pen è sceso al terzo posto.

Reazioni al Quartier Generale del Nuovo Fronte Popolare

L'entusiasmo è palpabile nel quartier generale del Nuovo Fronte Popolare, dove Jean-Luc Mélenchon ha dichiarato: "Il Nuovo Fronte Popolare deve governare. I francesi hanno respinto la soluzione peggiore". Questa affermazione sottolinea la fiducia del leader della gauche nel futuro del movimento.

Macron Invita alla Cautela

Dall'entourage del presidente Macron arriva un messaggio di prudenza. Nonostante il secondo posto, i rappresentanti del presidente sottolineano che i risultati non indicano chiaramente chi debba governare. "Il blocco centrista è vivo", hanno dichiarato, invitando alla cautela nelle decisioni future.

La Risposta del Rassemblement National

Jordan Bardella, esponente di spicco del RN, ha commentato: "Il Rn raggiunge il risultato più importante di tutta la sua storia. Purtroppo gli accordi elettorali pericolosi privano i francesi di una politica di risanamento". Marine Le Pen ha aggiunto: "La marea cresce, nostra vittoria solo rimandata".

Scontri e Tensioni a Parigi

L'esito delle elezioni ha innescato disordini in diverse città francesi. A Parigi, in particolare, ci sono state tensioni a Place de la République, con la polizia che ha caricato contro gruppi di persone incappucciate. Sono stati lanciati fuochi d'artificio contro le forze di sicurezza. Scontri simili sono stati registrati a Lione e Marsiglia, dove migliaia di persone sono scese in strada per manifestare.

Nuove Proiezioni e Distribuzione dei Seggi

Secondo gli exit poll dell'istituto Ifop, il Nuovo Fronte Popolare potrebbe ottenere tra i 187 e i 198 seggi all'Assemblea Nazionale. Ensemble, la coalizione di Macron, avrebbe tra i 161 e i 169 deputati, mentre il Rassemblement National di Le Pen si fermerebbe tra i 143 e i 135 seggi. I Républicains otterrebbero circa 63 seggi, quasi stabili rispetto alla precedente legislatura.

Disordini e Manifestazioni in Diverse Città

Le tensioni non si sono limitate a Parigi. A Marsiglia, circa 5.000 persone hanno marciato per le strade accendendo fuochi d'artificio e fumogeni. A Lione, gli scontri tra estremisti di destra e di sinistra sono stati seguiti attentamente dalla polizia. La situazione resta tesa, ma sotto controllo, con le forze dell'ordine in stato di massima allerta.

Reazioni dai Leader Politici

Il presidente Macron ha telefonato a François Hollande per congratularsi per la sua rielezione a deputato nella sua ex circoscrizione elettorale della Corrèze. Questo gesto evidenzia la volontà di mantenere un dialogo aperto tra le diverse forze politiche.

Edouard Philippe Chiede un Accordo

L'ex primo ministro Edouard Philippe ha invitato alla creazione di un accordo politico che escluda sia il Rassemblement National che la France Insoumise. Ha sottolineato i pericoli derivanti dall'assenza di una maggioranza chiara e ha esortato a evitare una situazione di stallo politico.

La serata elettorale si è conclusa con festeggiamenti per il Nuovo Fronte Popolare, mentre il quartier generale del Rassemblement National è stato caratterizzato da delusione e silenzio. Nonostante i risultati inferiori alle aspettative, i sostenitori del RN rimangono fiduciosi per il futuro, puntando alle prossime elezioni presidenziali del 2027.

Previsioni meteo in Campania per lunedì, 8 luglio 2024
Aurora Brusa morta nell'incidente col papà ubriaco, la zia: «Un dolore che devasta l'anima