Violenza sulle donne: crescono sensibilmente i casi e le richieste di aiuto ai centri anti- violenza del Comune di Napoli. Gli ultimi dati

Si stima, dai dati relativi ai centri anti-violenza del Comune di Napoli, che le 460 richieste di aiuto del 2022 sono sensibilmente cresciute a 515 nel 2023.

Le cifre diffuse in giornata odierna stimano circa 50 richieste di aiuto al mese.

In occasione dell’evento promosso dall’Assessorato alle Pari Opportunità relativamente alla Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne la definisce solo come la punta dell’Iceberg!

Presenti all’evento di concerto con esponenti politici di PD e M5S il Sindaco Gaetano Manfredi, il Leader pentastellato Giuseppe Conte e l’Assessora Emanuela Ferrante nonché l’ex Presidente della Camera Roberto Fico.

Il profilo delle donne richiedenti aiuto risponde ad un’età anagrafica compresa tra i 30 e 60 anni con un numero piuttosto esiguo di minori e ultra settantenni.

Violenza sulle donne a Napoli, i dati delle vittime

Emergono dati percentuali in rapporto alle vittime di abuso: il  60% riguarda la violenza fisica, il 25 % lo stalking, il 10 % i reati di violenza sessuale ed il restante 5% relativamente a molestie verbali a sfondo sessuale.

Solo il 56% delle vittime si è rivolta alle Forze dell’Ordine per sporgere denuncia per cui è facilmente notabile un elevato numero oscuro.

La maggiore percentuale identifica negli ex conviventi della vittima gli autori della violenza, mentre una percentuale esigua evidenzia un dato allarmante secondo cui è lo stesso convivente a perpetrare il reato spesso in presenza dei figli.

Le differenti forme di violenza sono valutate sia sotto il profilo psicologico sia sotto il profilo fisico.

Le richieste di aiuto hanno trovato sostegno con l’avvio di un percorso di affiancamento di assistenza legale, consulenza sanitaria, assistenza psicologica in concomitanza con il tipo di servizio offerto dai Centri anti violenza.

Le differenti esigenze legate alle informazioni dei dati genetici e biometrici nonché l’ascolto dell’utenza rappresentano i parametri chiave per l'intervento.

Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
E' morto Fabio Alifè, il giovane aveva da poco compiuto 45 anni