Virus a scuola. Ancora un nuovo caso tra i bambini. Presso l'Highlands Institute di via della Scultura a Roma un bambino di una classe primaria è risultato positivo al Covid, e l'intera classe frequentata dall'alunno è stata posta in quarantena dalla Asl di competenza.
Ma i fratelli dei bambini coinvolti nel provvedimento
Non sono stati interessati da analoghe misure di sicurezza, come riportato in una lettera che la scuola ha inviato a tutti i genitori. Lo denuncia oggi il Codacons, che chiede l'intervento del Prefetto.
La mail
«Il Dipartimento di Prevenzione Covid della Asl di competenza - si legge nella mail inviata dalla scuola ai genitori - prontamente contattata oggi ha posto in quarantena la classe, per cui i bambini dovranno rimanere a casa per 14 giorni.
Al momento non è indicata alcuna limitazione per la frequenza scolastica dei fratelli degli alunni coinvolti nel provvedimento sanitario».
Il Codacons
«È assurdo afferma il Codacons - che una intera classe venga posta in quarantena per un caso di Covid, mentre i fratelli dei bambini coinvolti nella vicenda siano liberi di frequentare le scuole, nonostante il rischio di positività al Covid e, quindi, la possibilità di contagiare altri studenti - Chiediamo alla Asl competente e al Prefetto di Roma di intervenire immediatamente per adottare i necessari provvedimenti atti a garantire la salute pubblica ed evitare il diffondersi dei contagi».
Ieri altro bimbo dell’asilo positivo: tutti in isolamento, a rischio chiusura
Bimbo positivo al virus in un’altra scuola. E’ la strage silenziosa o meglio poco silenziosa. E’ quello che molti temevano e che purtroppo sta accadendo. Da Nord a Sud, sono tante le scuole che hanno dovuto richiudere.
I fatti
Un bimbo della scuola d’infanzia Guattari a Roma, in Via Ugo Guattari nel quartiere di Centocelle, è risultato positivo al coronavirus.
Lo ha comunicato l’Istituto comprensivo Simonetta Salacone sul suo sito web, spiegando che la Asl ha disposto la quarantena per adulti e bambini che sono entrati in contatto col piccolo positivo. La scuola d’infanzia Guattari resterà chiusa il 17 e il 18 settembre.
Leggi anche:
Scuola, slitta la riapertura: troppi casi di Covid in Campania. La decisione
Metti like alla pagina
41esimoparallelo e iscriviti al gruppo
41esimoparallelo