Fernando Villavicencio, noto giornalista, attivista politico e candidato alle elezioni presidenziali in Ecuador, tragicamente ucciso in un feroce attacco a colpi di pistola subito al termine di un appassionato comizio di campagna elettorale nella capitale Quito. L'evento scioccante ha scosso profondamente il panorama politico ecuadoriano, gettando ombra sulla democrazia del paese.

Il cinquantanovenne Villavicencio, candidato per un partito politico alleato del governo e considerato da molti il pupillo del presidente in carica Guillermo Lasso, è stato bersaglio di un agguato mortale mentre stava lasciando una scuola nel cuore di Quito, dove si era appena svolto un raduno politico fervente.

Diversi spari hanno colpito l'attivista, causandone la morte poco dopo il tragico evento. La notizia del suo decesso confermata da fonti mediche presso la Clinica de la Mujer. La salma successivamente condotta presso l'obitorio per l'esecuzione dell'autopsia.

Il delitto

Ha suscitato un'ondata di indignazione e preoccupazione a livello nazionale, portando alle immediate azioni investigative da parte delle forze dell'ordine. Durante una serie di incursioni, sei individui sospettati di essere coinvolti nell'omicidio sono stati arrestati in diverse zone della capitale, tra cui Conocoto e San Bartolo.

La notizia dell'assassinio ha suscitato una forte reazione anche da parte del presidente uscente dell'Ecuador, Guillermo Lasso, che ha utilizzato Twitter per esprimere il suo sgomento e la sua condanna per l'atto. "Sono indignato e scioccato dall'assassinio del candidato presidenziale Fernando Villavicencio", ha scritto.

Ha quindi aggiunto: "La mia solidarietà e le mie condoglianze vanno alla sua famiglia. In omaggio alla sua memoria e alle sue battaglie, posso assicurare che questo vile crimine non rimarrà impunito." In risposta, il presidente ha convocato una riunione del Gabinetto di sicurezza per affrontare la situazione e garantire che sia fatta giustizia.

La tragica morte di Fernando Villavicencio

Ha innescato una reazione di sgomento e tristezza da parte di diverse fazioni politiche in Ecuador. Persino i suoi avversari nella corsa presidenziale hanno espresso solidarietà e condanna per l'attentato. Luisa Gonzalez, candidata del partito legato all'ex presidente Rafael Correa e favorita nei sondaggi, ha manifestato la sua "indignazione" e ha dichiarato che la perdita di Villavicencio rappresenta un lutto per l'intera nazione.

L'omicidio di Fernando Villavicencio rappresenta un grave attacco alla democrazia ecuadoriana e ha suscitato un forte richiamo all'azione contro il crimine organizzato nel paese. Mentre l'Ecuador lotta per far fronte a questa tragica perdita, la società e i leader politici si uniscono nel rifiutare la violenza e nell'esigere giustizia per il defunto candidato presidenziale.

Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Lutto nel mondo della musica, è morto Peppino Gagliardi, aveva 83 anni