Pino Daniele torna a Sanremo, Arisa omaggia il cantante napoletano
Nella serata delle cover di Sanremo, Arisa ha deciso di omaggiare Napoli e lo fa attraverso la voce del cantante simbolo di questa città: Pino Daniele. Arisa non ha mai nascosto il suo amore per Napoli, tantomeno la sua passione per Pino Daniele.
Le parole di Arisa
"Avrei voluto prima di tutto conoscerlo, per non parlare poi di lavorarci insieme…
Ma aldilà di questo, avrei voluto ascoltarlo, stargli vicino per osservarlo e imparare tutto da lui, a livello artistico e soprattutto personale. Come con Franco Battiato, lo ascolterei per ore".
"È un pezzo molto importante per la mia storia personale, un brano che mi ha accompagnato nel passaggio da bambina a adulta.
Quando venne pubblicato, nel ’91, avevo 9 anni, era il momento in cui mi staccavo dall’età infantile e mi avvicinavo all’adolescenza, e cominciavo ad avere la passione per le voci e la musica.
Mi volevo distaccare da quello che ascoltavano i miei genitori, la musica napoletana classica, ma allo stesso tempo volevo “sentirmi a casa” negli ascolti che facevo.
Pino con questa canzone mi ha aperto il cuore, ho iniziato con lui a cantare e a capire quanto la musica fosse importante per me".