Sanità in Campania, De Luca sottolinea sfide e progressi: «Abbiamo ancora qualche emergenza»
Il presidente della Giunta discute del sistema sanitario regionale sottolineando l'importanza della lotta per garantire medici e risorse a livelli nazionali
Durante la consueta videoconferenza del venerdì, il presidente della Giunta regionale della Campania, Vincenzo De Luca, ha affrontato il tema della sanità regionale, nello specifico quello relativo alle liste d'attesa. Ha dichiarato:
Abbiamo qualche emergenza per le liste d’attesa riguardanti le visite mediche, ma va meglio nella diagnostica. Dobbiamo fare qualcosa in più, ma stiamo molto meglio di quanto pensassi. Vedrete che saremo all'avanguardia anche su questo, nonostante la carenza di risorse. La nostra battaglia continua per avere medici e risorse nella media nazionale.
Vicenda fondi di coesione
De Luca ha anche affrontato la questione dei Fondi di Coesione, sottolineando l'atteggiamento irresponsabile del Ministero della Coesione.
Ha affermato:
Il Tar ha dato 45 giorni di tempo al ministro per sottoscrivere l'accordo con la Regione Campania. I 45 giorni scadono il 5 aprile, ma il ministro ha fatto ricorso al Consiglio di Stato. Siamo pronti a siglare l'accordo domani mattina, siamo pronti a fare le verifiche con tutti i Ministeri, anche con le Nazioni Unite se necessario. Ma non siamo pronti a fare i maggiordomi e a vendere la nostra dignità a un Governo che si presenta sempre più caratterizzato dall'arroganza inimmaginabile del potere e dall'incompetenza amministrativa.
Fuori Onda e Inciviltà
Il presidente De Luca ha anche commentato il recente episodio del suo fuori onda, definendo la pubblicazione del materiale un atto di "grandissima inciviltà".
Siamo un Paese di guardoni, imbarbarito. Più guardiamo dal buco della serratura più godiamo. La pubblicazione di un fuori onda è un atto di grandissima inciviltà.
Approvazione Legge Urbanistica
De Luca ha annunciato l'approvazione della nuova legge urbanistica della Regione Campania, ritenuta uno strumento fondamentale per rilanciare l'economia edilizia e incentivare la riqualificazione urbana.
Abbiamo approvato nella Commissione consiliare della Regione Campania la nuova legge urbanistica. È uno strumento fondamentale per rilanciare l'economia dell'edilizia nel nostro territorio e per incentivare la riqualificazione urbana. Adesso andremo ad approvarla il prima possibile in Consiglio regionale. Abbiamo fatto un lavoro estremamente attento trovando un punto d'equilibrio interessante tra economia e tutela dell'ambiente avendo però chiaro che l'economia della trasformazione urbana, in tutti i Paesi moderni, è uno degli elementi trainanti dello sviluppo e della costruzione di nuove identità moderne delle nostre città. E' stato un lavoro molto lungo, ma la proposta è stata approvata con una condivisione molto ampia dopo un confronto che è durato mesi.