Tony Colombo, il cantante neomelodico arrestato nel blitz contro il clan Di Lauro: la carriera, le nozze-show con Tina Rispoli e le vicende giudiziarie

Tony Colombo, il noto cantante neomelodico, avrebbe dovuto tenere un concerto al Palapartenope di Napoli il 23 dicembre prossimo, promuovendo l'evento come il "Tony Colombo Supershow" nella sua ultima storia su Instagram, dove conta ben 741mila follower. Tuttavia, a meno di colpi di scena, sembra improbabile che possa salire su quel palco. Questa mattina, infatti, il cantante palermitano è stato arrestato insieme alla moglie Tina Rispoli, vedova di un boss della camorra, e ad altre 25 persone nell'ambito di un blitz contro il clan Di Lauro.

Secondo le accuse, la coppia avrebbe partecipato all'attività imprenditoriale del gruppo criminale, che in passato era guidato dal boss Ciruzzo 'o milionario. I pubblici ministeri della Procura di Napoli hanno preso di mira diversi affari, tra cui un marchio di abbigliamento chiamato "Corleone" e una bevanda denominata "9 mm," facendo luce su presunte attività illecite.

La carriera

La carriera di Tony Colombo è segnata da successi notevoli, come la canzone "Ti Aspetto all'Altare," una serenata neomelodica che ha raggiunto 25 milioni di visualizzazioni su YouTube dopo la sua pubblicazione nel 2018. Tuttavia, la sua carriera ha radici molto più vecchie. A soli 7 anni, quando era ancora un bambino a Palermo, è notato da Mario Merola che lo fece salire sul palco con lui per cantare "Cient'anni." Questo incontro è stato determinante per il suo futuro artistico, e fu proprio quella sera che Merola lo battezzò "Tony Colombo."

Nel 1995, a soli 9 anni, si esibì al Forum di Assago, diventando l'unico cantante neomelodico a calcare quel palco. L'anno successivo, cantò davanti a 15mila emigrati italiani in Belgio. Tony Colombo si trasferì a Napoli all'età di 18 anni e iniziò a costruire la sua carriera musicale. Pubblica 26 dischi e diventa una figura di spicco nella scena neomelodica locale. La sua popolarità crebbe costantemente, e tra i cantanti del suo genere divenne il più amato.

Nel 2011, scrisse una canzone per la colonna sonora del film "Tatanka," dedicato al pugile Clemente Russo. Nel 2013 si esibì davanti a 6.000 fan all'Arena Flegrea, un concerto ampiamente pubblicizzato in tutta la città. Ancora, nel 2014, fece il suo debutto in televisione nazionale come concorrente di "Ballando con le stelle," il popolare programma condotto da Milly Carlucci.

La sua vita privata è diventata sempre più pubblica con il passare degli anni

Si sposò per la prima volta a soli 19 anni con Luana La Rosa, figlia del suo produttore, con cui ebbe tre figli. Nel 2017, il cantante neomelodico iniziò una relazione con Tina Rispoli, ex moglie di un boss della camorra, Gaetano Marino, assassinato in un agguato.

La coppia divenne molto popolare, e la loro storia d'amore fu ampiamente seguita sui social media, sostenuta dai fan di Tony Colombo. Nel 2019, si sposarono in una cerimonia spettacolare, con carrozze, ragazze pon pon e cortei che paralizzarono la città di Napoli. Tuttavia, ci furono controversie riguardo a eventi pubblici non autorizzati, che portarono a un'inchiesta giudiziaria, poi archiviata, da parte della Procura.

Ma le vicende giudiziarie non riguardarono solo il matrimonio di Tony Colombo e Tina Rispoli

Nel novembre del 2018, la sede della "House Colombo Dreams," una radio libera e casa discografica di proprietà del cantante a Secondigliano, fu oggetto di un attacco a colpi di pistola calibro 9. Alcuni suggerirono che l'attacco fosse una vendetta in relazione alla relazione tra Tony Colombo e la vedova del boss Marino. Poco dopo il matrimonio, il figlio di Tina Rispoli, Crescenzo Marino, fu arrestato. L'accusa era lesioni gravi al suo rivale amoroso: gli aveva strappato un orecchio a morsi.

Nel 2021, Tony Colombo e Tina Rispoli furono accusati di trasferimento fraudolento di valori, con l'aggravante del coinvolgimento mafioso, e di riciclaggio, anch'esso con l'aggravante del coinvolgimento mafioso. Inoltre, furono colpiti da un sequestro di 80mila euro, un appartamento, due box auto e due autoveicoli.

Nel 2022, i giudici del Riesame di Napoli respinsero una richiesta di arresto per Tina Rispoli. Si sostenne che i soldi lasciati dal defunto boss Marino alla moglie erano utilizzati per favorire la carriera di Tony Colombo, il quale aveva poi sposato la vedova. Attualmente, la coppia affronta nuove accuse da parte della Procura di Napoli, tra cui quella di concorso esterno in associazione mafiosa.

Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Cosa ha detto il padre di Heidi Baci all'orecchio: la frase in albanese che l'avrebbe spinta a lasciare il Grande Fratello