CLIMA. Il clima resta uno dei dossier principali in sede Ue. Entro il 2030 l'Italia dovrà tagliare del 43,7%, rispetto al 2005, le emissioni di gas serra derivanti dalle attività di agricoltura, trasporti, edifici e piccola industria.

È l'impegno previsto dal regolamento sui contributi nazionali alle emissioni inquinanti, contenuto nell'accordo raggiunto nella notte. Il target nazionale attuale è del 33%.

Il contributo più basso è della Bulgaria (10%), il più alto della Svezia (50%). Secondo l'intesa, che dovrà ora essere approvata da Europarlamento e Consiglio europeo, la combinazione degli sforzi di riduzione a livello nazionale dovrà consentire un taglio delle emissioni che a livello comunitario sarà del 40%. Una revisione del piano è prevista nel 2025.

Dal Clima ai migranti, Meloni: Migranti, sbarco da Humanity 1. Meloni: italiani chiedono di difendere confini

MIGRANTI. Terminato lo sbarco dei 35 migranti dalla Humanity 1: gli ispettori dell'Usmaf avevano riscontrato l'alto rischio psicologico. Completato a Catania lo sbarco dalla nave Geo Barents, scesi in Calabria gli 89 a bordo della Rise Above. Una fonte di governo francese ha detto che il Paese aprirà il porto di Marsiglia alla Ocean Viking e bolla come "comportamento inaccettabile" quello dell'Italia riguardo alla vicenda che ha coinvolto la nave.  Piantedosi: "Non accettiamo lezioni".

Dopo la Rise Above in Calabria, sono stati fatti sbarcare a Catania anche tutti i migranti presenti sulla nave Geo Barents e sulla Humanity 1: per quelli che erano rimasti a bordo gli ispettori dell'Usmaf avevano riscontrato l'alto rischio psicologico.

E il presidente del Consiglio Giorgia Meloni interviene su Facebook:

"I cittadini ci hanno chiesto di difendere i confini italiani e questo Governo non tradirà la parola data". Intanto la Francia "si prepara ad aprire il porto di Marsiglia alla nave Ocean Viking, o nella notte fra mercoledì e giovedì o nella giornata di giovedì". Lo ha riferito all'Ansa una fonte del ministero dell'Interno francese. L'imbarcazione, con 234 persone a bordo, nei giorni scorsi aveva chiesto un porto sicuro anche a Spagna, Grecia e Francia.

Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Dramma a Giuliano, Francesco travolto e ucciso sulle strisce: era appena stato dimesso dall’ospedale