PADOVA. Strage in autostrada in un incidente stradale avvenuto nel pomeriggio in provincia di Padova. Il bilancio è di sei morti. Lo schianto è avvenuto poco prima delle 16, nel tratto a tre corsie dell'autostrada A4 all'altezza del casello di San Donà di Piave tra l'entrata e l'uscita dello svincolo di Trieste. Un furgone della Coop disabili del Lions Club Riccione - a bordo del quale c'erano sette persone - ha tamponato violentemente un autoarticolato in lento movimento. Sei degli occupanti del furgone sono morti (l'autista e gli altri cinque occupanti disabili, appartenenti all'Associazione Cen.tr.o.21 che si occupa di assistenza a giovani con disabilità). Tra i deceduti c'è anche Massimo Pironi, ex sindaco di Riccione dal 2009 al 2014. C'è un unico passeggero sopravvissuto che è stato estratto vivo dai vigili del fuoco dal furgone schiacciato sotto il camion. Il ferito è stato stabilizzato sul posto e trasferito in gravi condizioni e in prognosi riservata all'ospedale a Mestre. Il furgone è partito nel primo pomeriggio da Riccione per raggiungere il Friuli Venezia Giulia. Non è ancora chiaro se l'automezzo, di proprietà dei Lion's, sia stato dato in prestito oppure donato all'associazione.

Incidente in autostrada A4 San Donà di Piave

Al momento del violentissimo tamponamento - precisa una nota di Autovie Venete - erano segnalati rallentamenti anche attraverso i pannelli a messaggio variabile a causa del traffico intenso tra Meolo e Roncade e il bivio A4/A28 (Nodo di Portogruaro). L'incidente è avvenuto nella corsia centrale sul tratto veneto dell'autostrada: l'autista del furgone, che procedeva a velocità sostenuta, non si è avveduto del Tir fermo in coda. Il mezzo si è completamente accartocciato sotto il camion. Per permettere i soccorsi e la rimozione dei veicoli coinvolti, è stato chiuso il tratto tra San Donà e Cessalto in direzione Trieste. Chiuso anche lo svincolo di San Donà in direzione Trieste. Sul posto un vastissimo dispiegamento di forze dell'ordine e di soccorritori.

Il cordoglio della Regione Emilia Romagna

"A nome dell’intera comunità regionale e di tutta la Giunta, esprimo la massima vicinanza e il più sincero cordoglio ai familiari delle vittime, alle persone loro vicine e alla città di Riccione: quanto successo è davvero terribile, l’Emilia-Romagna si stringe a tutti loro”. Così il presidente della Regione, Stefano Bonaccini, alla notizia del tragico incidente stradale avvenuto nel pomeriggio in autostrada A4 all’altezza del casello di San Donà di Piave, in prossimità dello svincolo per Trieste, che ha visto coinvolto un furgone del Lions Club di Riccione: sei le vittime, tutti riccionesi. Si tratta di cinque ragazzi e ragazze con sindrome di down e dell’ex sindaco Massimo Pironi, volontario della Cooperativa Cuore21 Onlus, che stava accompagnando i ragazzi stessi a un evento in Friuli. “Ricordiamo Massimo Pironi come uomo sempre disponibile, al servizio della sua terra e dei suoi concittadini: una perdita che lascia un vuoto incolmabile. AI suoi cari va il nostro pensiero commosso”, chiude Bonaccini. (IlRestodelCarlino) [sv slug="seguici"]
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Napoli, cumuli di spazzatura in centro: "E c'è chi guarda e passa”