Ecco cosa ci riserverà la nuova settimana
Anche l'ormai imminente nuova settimana sembra avere tutte le intenzioni di mantenere un atteggiamento assai dinamico sul fronte meteo-climatico. Passeremo infatti da una severa influenza da parte di un ciclone mediterraneo, pronto ad attaccare l'Italia con nuovi forti temporali, ad una fase in cui cambierà nuovamente tutto.
Ma andiamo con ordine e vediamo più nel dettaglio cosa ci riserva il meteo per i prossimi giorni.
Iniziamo ovviamente da lunedì 18 quando l'alta pressione tutt'ora presente su molte zone d'Italia inizierà a dare i primi segni di cedimento a partire dai quadranti occidentali. Col passare delle ore ci aspettiamo infatti i primi rovesci sulla Sardegna e sull'arco alpino, in locale estensione poi alle vicine pianure del Nord. Qualche piovasco al pomeriggio sarà possibile anche tra Toscana, in Umbria fino al nord del Lazio. Più stabile e soleggiato il meteo sul resto del Paese.
Nel corso di martedì 19
Ecco che l'atteso ciclone si sposterà rapidamente dalle Isole Baleari verso il nostro l'Italia dando il via ad una fase perturbata in particolare al Centro Sud. A causa dei forti contrasti termici che si verranno a creare non sono da escludere dei rovesci temporaleschi particolarmente intensi sulla Sardegna e su buona parte delle regioni del Centro. Alcune piogge tuttavia potranno raggiungere alcuni settori del Nord segnatamente l'Emilia Romagna e la Liguria (da confermare)
Il peggioramento
Si intensificherà ulteriormente mercoledì 20 quando temporali e raffiche di vento colpiranno soprattutto Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Calabria e parte della Sicilia. Dei temporali sono attesi inoltre sul Lazio, con rischio abbastanza elevato di grandinate e forti colpi di vento fin sulla Capitale. Calano le temperature al Centro ma soprattutto al Sud e sulla Sicilia.
Andrà decisamente meglio al Nord, dove avremo un meteo a tratti anche ben soleggiato con temperature diffusamente oltre i 25-26°C durante le ore pomeridiane.
Da giovedì 21
Ecco i primi segnali di un nuovo cambiamento, ma questo volta verso il bello! Ultime piogge tra Calabria e Sicilia prima di un successivo rapido miglioramento con il ritorno del sole praticamente su tutta l'Italia. Da segnalare i forti venti dai quadranti settentrionali lungo le coste adriatiche e tirreniche.
Una ulteriore miglioramento è poi atteso da venerdì 22 e per tutto il prossimo weekend in particolare al Centro-Sud. Al Nord infatti, già tra sabato e domenica si assisterà ad una maggior tendenza temporalesca sui rilievi alpini e prealpini per l'approssimarsi di un nuovo vortice di bassa pressione dal Nord Europa del quale tuttavia ci occuperemo nei prossimi aggiornamenti.(IlMeteo.it)
Seguici su Facebook:
41esimoparallelo