Guerra in Ucraina: colloqui a Riad tra delegazioni di Washington e Mosca
Obiettivo della Casa Bianca: tregua entro il 20 aprile

A Riad si stanno svolgendo importanti colloqui tra le delegazioni di Washington e Mosca per discutere una possibile tregua nel conflitto tra Ucraina e Russia. La Casa Bianca punta a raggiungere un accordo di cessate il fuoco entro il 20 aprile, data che quest'anno coincide con la Pasqua per entrambe le confessioni cristiane, cattolica e ortodossa.
L'ex presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha dichiarato: "Solo io posso far cessare la guerra", mentre fanno discutere le parole dell'inviato americano Steve Witkoff, secondo cui il presidente russo Vladimir Putin "non è una cattiva persona" ma anzi "molto intelligente". Intanto, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha definito "utili" i colloqui avvenuti ieri tra esponenti di Kiev e Washington.
Attacchi nella notte: Mosca abbatte 28 droni ucraini
Il ministero della Difesa russo ha reso noto su Telegram che nella notte scorsa le difese aeree hanno abbattuto 28 droni ucraini in diverse regioni del Paese, tra cui la Crimea occupata e il Mar d'Azov. Nello specifico, 12 droni sono stati distrutti nella regione di Bryansk, 12 nella regione di Rostov, due in Crimea e uno ciascuno nelle regioni di Krasnodar e sulle acque del Mar d'Azov.
Kiev risponde: 57 droni russi abbattuti
Dall'altro lato, l'Aeronautica militare ucraina ha dichiarato di aver abbattuto 57 droni russi su un totale di 99 lanciati nella notte. Tra questi figurano anche i droni kamikaze Shahed. Le regioni più colpite dagli attacchi sono state Kiev, Kharkiv, Sumy, Kirovohrad e Zaporizhzhia. Altri 36 droni-esca sono caduti in zone aperte senza arrecare danni significativi.
Colloqui tra Ucraina e Stati Uniti: progressi nei negoziati
L'incontro tra Ucraina e Stati Uniti, svoltosi domenica in Arabia Saudita, è stato definito "produttivo" dalle autorità ucraine, poiché ha gettato le basi per le trattative odierne tra Mosca e Washington. Il Cremlino ha però avvertito che le discussioni saranno "difficili". Nonostante ciò, l'inviato di Donald Trump, Steve Witkoff, si è mostrato ottimista, affermando di aspettarsi "veri progressi" nell'incontro in corso.
Partigiani ucraini sabotano una linea ferroviaria in Russia
Il gruppo partigiano ucraino Atesh ha rivendicato il sabotaggio di una linea ferroviaria nella regione russa di Smolensk, interrompendo il trasporto di carichi militari verso Bryansk e l'oblast di Kursk. L'azione, comunicata tramite Telegram il 23 marzo, è stata riportata dal Kyiv Independent.
Il conflitto tra Ucraina e Russia continua a essere al centro della scena internazionale. Mentre sul campo si registrano nuovi attacchi e abbattimenti di droni, i colloqui diplomatici in Arabia Saudita rappresentano una speranza per un possibile cessate il fuoco. L'obiettivo dichiarato degli Stati Uniti è quello di raggiungere una tregua entro il 20 aprile, ma resta da vedere se Mosca sarà disposta ad accettare le condizioni proposte. Nel frattempo, il conflitto continua a evolversi, con attacchi da entrambe le parti e azioni di resistenza nei territori occupati.