KABUL. Spari tra soldati afghani e un gruppo di persone armate non identificate. Allo scontro hanno partecipato anche soldati tedeschi e americani.
Lo riferiscono le forze armate tedesche. Il leader della resistenza Massoud si dice pronto a un governo esecutivo "a condizione che non sia estremista".
Il presidente americano Biden difende il ritiro dal Paese:
"Evacuazione dolorosa, soffro per immagini da Kabul". E ringrazia l'Italia, tra i protagonisti del prossimo G20 straordinario. Domani il G7
Spari all'ingresso Nord dell'aeroporto di Kabul:
Nel conflitto a fuoco, tra i militari e un gruppo armato non identificato, è morto un soldato afghano. Ci sono anche tre feriti.
Nello stesso scalo, in una settimana, ci sono state 20 vittime a causa della calca per fuggire dal Paese.
Il presidente degli Stati Uniti Biden mobilita l'aviazione civile in quella che ha definito la più grande evacuazione della storia: "Un'operazione difficile dolorosa. Ho il cuore spezzato nel vedere quelle immagini".
C'è l'ipotesi di estendere oltre il 31 agosto la permanenza delle truppe americane in Afghanistan. Domani il G7. L'Italia lavora a un G20 straordinario con Cina e Russia.
Massoud: "Pronti a governo con talebani"
Ahmad Massoud, considerato il leader della nuova resistenza ai talebani, in un'intervista al quotidiano panarabo Asharq al-Awsat, si è detto pronto ad avviare negoziati politici coi talebani. Ciò che non è accettabile è la formazione di un governo afghano caratterizzato dall'estremismo".
I talebani
Starebbero rapendo i figli di chi partecipa alla resistenza organizzata contro di loro in montagne e valli a nord di Kabul.
È quanto riferiscono quattro funzionari. Khair Mohammad Khairkhwa, ex capo dell'intelligence nella provincia di Balkh, Abdul Ahmad Dadgar, altro leader della rivolta, e altri due funzionari coperti dall'anonimato affermano che i combattenti hanno attaccato le case, bruciandole, mentre portavano via i bambini.(Skytg24)
Attiva le notifiche su
41esimoparallelo.it
Metti like alla pagina
41esimoparallelo e iscriviti al gruppo
41esimoparallelo
Seguici sul nostro canale Youtube
41esimoparallelo