Virus, cresce la curva in Campania. Risale la curva dei contagi in Campania: sono 1.009 i positivi nelle ultime 24 ore (di cui 128 sintomatici) su 16.353 tamponi; il rapporto positivi/test sale al 6,17% rispetto al 5,66% precedente.

I deceduti

Sono 7 (5 nelle ultime 48 ore). I guariti sono 464. Il report dei posti letto su base regionale indica in 102 i posti letto di terapia intensiva occupati e in 656 quelli disponibili. I posti letto di degenza disponibili sono 3.160 (Covid e offerta privata) e 1.449 quelli occupati.

Questo il bollettino di oggi sui dati del Coronavirus nella Regione Campania:

Positivi del giorno: 1.009di cui:Asintomatici: 881Sintomatici: 128Tamponi del giorno: 16.353Totale positivi: 185.282Totale tamponi: 1.983.047Deceduti: 7Totale deceduti: 2.670Guariti: 464Totale guariti: 102.0655 deceduti nelle ultime 48 ore e 2 deceduti in precedenza ma registrati ieri? Report posti letto su base regionale: Posti letto di terapia intensiva disponibili: 656 Posti letto di terapia intensiva occupati: 102 Posti letto di degenza disponibili: 3.160 Posti letto di degenza occupati: 1.449 Il Vaccino è arrivato in Italia. E' arrivato al Brennero un furgone scortato dai carabinieri con 9750 fiale di VACCINO Pfizer-Biontech proveniente dal Belgio e dirette all'ospedale Spallanzani di Roma. Da domani saranno divisi per ogni regione e il 27 dicembre, giorno del V-day partirà la vaccinazione.

Il primo carico

E' costituito da 9.750 dosi che verranno somministrate a medici, infermieri e personale sanitario a partire dal 27 dicembre, data fissata per il 'vaccine-day' europeo.

Nell'aeroporto militare di Pratica di Mare

Sul litorale romano, tutto è pronto per l'avvio dei lavori: in una prima fase dall'aeroporto partiranno i lotti del vaccino Pfizer, ma sarà la seconda fase quella di maggior lavoro per l'hub militare: quando i punti di somministrazione passeranno da 300 a 1500 e partirà la campagna vaccinale di massa, presumibilmente tra la fine di gennaio e l'inizio di febbraio, diventerà quello il cuore logistico della distribuzione.

Intanto sono pronti diluenti, siringhe e aghi

Per la prima tranche delle somministrazioni.Nella prima fase saranno solo 300 i luoghi di somministrazione del vaccino Pfizer, in gran parte ospedali. Questo perché le caratteristiche del siero e le bassissime temperature di conservazione (-80 gradi) ne limitano la facilità di distribuzione.

La distribuzione di massa del vaccino

Arriverà con la seconda fase: dall'hub nazionale di Pratica di Mare partiranno lotti di vaccino trasportati con il supporto delle forze armate, nei 1500 punti di somministrazione, cui si aggiungeranno una serie di unità mobili per arrivare a tutti coloro che non potranno raggiungere i punti vaccinali, come gli anziani e i malati che non posso lasciare le proprie abitazioni

Ursula von der Leyen

"Quest'anno il Natale e' differente, ma il mio messaggio oggi e' di speranza: insieme possiamo batter il virus". Cosi' twitta la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen. "Tra solo due giorni - prosegue - iniziera' la vaccinazione in Europa, una volta che abbastanza persone saranno vaccinate, potremo iniziare a riprendere la nostra vita normale, ma fino a quel momento state attenti. Buon Natale". Leggi anche: Emergenza virus: Napoli si prepara al vaccino, scopri dove e quando Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Folle Vigilia ad Ercolano, pugni e calci tra la gente. Il sindaco: "Idioti, vergogna”