Virginio Simonelli a Verissimo: "Io bullizzato per il mio orientamento sessuale. La musica mi ha salvato"
Un Viaggio di Autenticità e Rinascita Personale, il cantante si racconta nel salotto di Silvia Toffanin
Virginio Simonelli, cantautore e vincitore di Amici 2011, sabato 2 novembre è stato ospite a Verissimo. Il cantante ha raccontato a Silvia Toffanin il difficile percorso personale affrontato per trovare la sua identità. Oltre a parlare del suo viaggio musicale, l'artista ha condiviso la sua esperienza di vita, toccando temi profondi come il bullismo e l'importanza di accettarsi.
La Carriera Internazionale tra Italia e Miami
Simonelli ha svelato di vivere tra l'Italia e Miami, un luogo che ha ispirato e arricchito la sua carriera artistica. Non solo cantautore, Virginio è anche un prolifico autore per altri artisti di spicco: ha scritto per Laura Pausini, con cui ha collaborato per il brano che le ha fatto vincere un Latin Grammy nel 2018. Oltre a Pausini, ha composto pezzi per Fiorella Mannoia, Alessandra Amoroso e molti altri.
Dalla Sofferenza alla Rinascita
L'artista ha, poi, condiviso aspetti intimi della sua vita, raccontando le difficoltà incontrate durante l'infanzia e l’adolescenza. Ha parlato della sensazione di sentirsi "diverso" rispetto agli altri e di come questa diversità fosse vista come qualcosa di pericoloso, anziché come un valore. «Abbiamo il diritto di essere noi stessi, anche disobbedendo a quello che magari le persone attorno a noi non comprendono», ha dichiarato evidenziando il valore dell'essere autentici.
Il Bullismo
Simonelli ha svelato di aver subito atti di bullismo in giovane età, causati dal suo orientamento sessuale, e di aver vissuto episodi dolorosi che lo hanno segnato profondamente: «Mi hanno messo anche la testa dentro al water», ha ricordato, spiegando quanto fosse difficile crescere sentendosi "non conforme" agli altri. All’epoca il termine "bullismo" non era utilizzato, ma le esperienze di emarginazione e derisione erano già presenti. Il sostegno della famiglia si è rivelato fondamentale. Il cantante ha espresso gratitudine per i suoi genitori, che – capendo il disagio che provava – lo hanno incoraggiato a intraprendere un percorso di terapia. «Per me, la sola soluzione sembrava farla finita», ha raccontato, spiegando quanto si sentisse incompreso, non accettato dagli altri e da se stesso.
La Musica come Salvezza
In questo momento buio, la musica è stata la sua via di fuga, il rifugio in cui sentirsi libero e autentico. Sul palco, l'ex vincitore di Amici ha trovato un posto in cui non si sentiva "sbagliato", ma accolto: «Vedevo che le persone mi capivano e mi sono detto, forse non sono sbagliato, magari tutti siamo sbagliati o perfetti a modo nostro». La musica, per lui, è stata il mezzo per ritrovare se stesso, trasformando il dolore in forza creativa e comunicativa.
Il Primo Amore
Il primo amore è arrivato nei primi anni di liceo, ma percepiva che non poteva prendersi per mano con il ragazzo che gli piaceva, o baciarlo in pubblico. Essendo introverso non lo faceva neanche quando in passato aveva frequentato delle ragazze. Oggi è fidanzato da cinque anni con il suo compagno Nicola, che è anche il suo manager. I due convivono a Miami.