ercolano via san vito

Percorreva come ogni giorno la strada che l'avrebbe portata a casa sua, situata poco distante. Ieri mattina, tuttavia, Paola Desiato, mamma e nonna di 61 anni, ha trovato la morte in quella stessa via familiare. La donna è stata schiacciata tra il parafango posteriore di un camioncino addetto al trasporto carni e un muro. Testimoni affermano che stava andando a prendere la nipotina, ma è stata travolta durante una manovra del mezzo, in via San Vito a Ercolano.

I soccorsi

L'incidente è avvenuto alle 9:40, quando al centralino della polizia municipale è giunta la segnalazione. Gli agenti, guidati dal comandante Nicola Vanacore, sono accorsi sul luogo e hanno trovato Paola Desiato in gravissime condizioni, immersa in un lago di sangue. L'ambulanza del 118 è arrivata quasi contemporaneamente, e i soccorritori hanno tentato di rianimare la donna per oltre 45 minuti, ma purtroppo ogni sforzo è stato vano. Il magistrato ha ordinato il sequestro della salma per disporre l'autopsia.

Le dinamiche

Le indagini condotte dalla polizia municipale hanno rivelato che la donna camminava sul ciglio della strada quando l'autocarro, impegnato in una manovra di retromarcia, non l'avrebbe vista. L'impatto è stato fatale, e la donna è rimasta schiacciata contro il muro di cinta. Gli agenti hanno effettuato tutti i rilievi necessari e acquisito le immagini delle telecamere di sorveglianza della zona per ricostruire con precisione la dinamica del tragico evento.

Paola Desiato era una figura molto conosciuta e amata nella comunità di San Vito, un quartiere a sud di Ercolano. La sua morte ha scosso profondamente i residenti, molti dei quali la ricordano come una donna affettuosa e presente, dedita alla famiglia. "Percorreva quella strada ogni giorno con la sua nipotina," ha dichiarato un residente visibilmente commosso.

Le strade killer del Vesuviano

Via San Vito è nota per essere una strada pericolosa, e l'incidente che ha coinvolto Paola Desiato è solo l'ultimo di una serie di tragici eventi che l'hanno resa tristemente famosa. La strada incrocia via Benedetto Cozzolino, definita "la strada della morte" per la frequenza degli incidenti mortali. Il 25 luglio scorso, un uomo di 33 anni è stato travolto e ucciso proprio su quella strada.

L'Intervento del Comune

Nonostante gli sforzi dell'amministrazione comunale per migliorare la sicurezza di queste strade, molti residenti ritengono che ancora non si sia fatto abbastanza. Il sindaco di Ercolano, Ciro Buonajuto, ha espresso il suo cordoglio alla famiglia Desiato e ha dichiarato: "Stiamo cercando di fare il possibile per mettere in sicurezza le strade. Abbiamo potenziato la segnaletica e abbattuto alberi pericolosi, ma purtroppo non possiamo installare dissuasori su una strada a scorrimento veloce, soprattutto perché dedicata anche ai mezzi di soccorso."

La morte di Paola Desiato segna un altro tragico capitolo nella "strage delle strade" che affligge Napoli e provincia. La comunità di San Vito piange una donna amata e rispettata, mentre la famiglia si prepara a dire addio a una figura fondamentale nella loro vita.

Tragedia a Maserà di Padova: Filippo Queboli perde la vita nello schianto, aveva 34 anni
Femminicidio a San Felice a Cancello: la confessione di Lulzim Toci: "Non so perchè l'ho uccisa"